0
0
0
s2sdefault

Il 23 giugno scorso, per la prima volta nello Zonale Anspi di Lecce, si è costituito un circolo.

 

 

 

 

Noi siamo abituati a sentir parlare di oratori, ma la grande famiglia Anspi contiene anche i circoli. Quale la differenza? Mentre l'oratorio è rivolto ai minori per una proposta educativa integrale e graduale attenta alla crescita del cittadino cristiano, il circolo ha invece come riferimento i più grandi favorendo il loro protagonismo e la promozione socio-culturale del territorio.

A Surbo si è appena costituito un circolo per l'organizzazione delle feste religiose cittadine. L'idea dell'arciprete, don Mattia Murra, è quella di riunire tutti i comitati festa sotto “l'ombrello” del circolo Anspi: questo permetterà a tutti di organizzare al meglio le risorse e inquadrare tutte le attività sotto il profilo civilistico.

I benefici? La possibilità di organizzare delle raccolte fondi, la detraibilità delle offerte da parte delle aziende e la deducibilità per le persone fisiche, la possibilità di accedere al 5x1000 e al servizio civile e, ultimo ma non ultimo, un controllo da parte dell'autorità religiosa locale che permetterà di mantenere un chiaro sfondo religioso all'organizzazione delle feste dei santi patroni che, purtroppo, non si può dare per scontato.

 

Forum Famiglie Puglia