L'Azione Cattolica di Lecce riprende il proprio percorso, finalmente in presenza, con le “AcLecce Summer Nights”, nelle quali un fresco apericena estivo sarà l'occasione per rivedersi e condividere un momento di formazione per immaginare insieme la ripartenza di settembre.
Anche se, a ben guardare, il cammino dell'Azione cattolica non si è mai fermato, e i lunghi mesi di lontananza fisica sono stati arricchiti di tante buone occasioni di preghiera e formazione associativa pensate dalle equipe diocesane e realizzate insieme ai gruppi parrocchiali, ricorrendo agli strumenti informatici e con il prezioso supporto di Portalecce. In questo modo, appuntamenti ormai tradizionali come il “Rosario in spiaggia dei giovani di Ac” e la “Messa prima degli esami” del Movimento studenti non solo sono stati salvaguardati, ma hanno potuto raggiungere molte più persone, seppur per via telematica.
Come ogni anno, però, vogliamo che i mesi estivi siano tempo di fermento, in cui l'incontro tra responsabili parrocchiali diventi occasione di confronto per iniziare a programmare il cammino futuro della nostra associazione. E mai come stavolta sentiamo davvero il bisogno di stare insieme, di condividere la preghiera e, perché no, un piccolo momento di festa.
Da qui nasce l'idea delle Summer Nights. Si tratta di tre serate, dedicate al settore adulti, al settore giovani e all'Acr, con una traccia comune: un momento di formazione che ci consenta di riflettere sul modo in cui l'Ac può essere protagonista in questo tempo speciale che stiamo vivendo, rileggendo le proposte contenute nel Documento Assembleare diocesano approvato nello scorso mese di febbraio alla luce di quello che sta accadendo; e un momento di convivialità e di festa, nel pieno rispetto delle norme poste a tutela della nostra sicurezza.
Le Summer Nights sono programmate per lunedì 20 luglio per il Settore Adulti, martedì 21 luglio per il Settore Giovani e il Movimento Studenti, giovedì 23 luglio per l'Acr, e si svolgeranno tutte, a partire dalle 20, presso il Centro pastorale Maria Ausiliatrice, in piazza Giovanni XXIII, a Campi Salentina.
Agli incontri sono invitati, secondo le indicazioni fornite alle presidenze parrocchiali di Ac, i responsabili e gli educatori del settore di riferimento, nel numero massimo di 3 persone per ciascuna parrocchia (e ovviamente per ciascun incontro) al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza dell'incontro. Per lo stesso motivo, tutti i partecipanti dovranno dotarsi della consueta mascherina.