L’attività solidale dell’Associazione “Cuori e mani aperte”, l’istituzione solidale che opera all’interno della Asl di Lecce, voluta e presieduta dal cappellano del “Fazzi” don Gianni Mattia, non si ferma nel periodo che stiamo vivendo, impegnandosi, anzi, con rispettosa carità a venire incontro a situazioni inedite.
“Andiamo avanti convinti che bisogna fare del bene”, afferma Franco Russo, vicepresidente dell’associazione con il consueto, generoso entusiasmo, venato, ora, da una nota di rammarico per l’emergenza sanitaria che ha rivelato la fragilità degli uomini e che penalizza in particolare i più deboli.
Nei giorni scorsi, grazie alle donazioni del 5Xmille nella dichiarazione dei redditi, sono stati offerti un ecografo ultraportatile wireless e dodici sedie da allattamento all’Unità operativa di pediatria e neonatologia del presidio ospedaliero dell'ospedale di Scorrano, diretta dal dott. Carmelo Perrone, dopo la cerimonia di benedizione.
A promuovere l’iniziativa, accanto a“Cuore e mani aperte”, l’associazione di volontariato “Lorenzo Risolo Onlus”, presieduta da Sonia Chetta Risolo, dedicata al giovane scomparso all’età di 14 anni, lasciando il ricordo del suo sorriso che la malattia non è riuscita mai a spegnere.
“In un momento storico che ci tiene tutti col fiato sospeso - ha commentato don Gianni Mattia - questi gesti si vestono di un significato ancora maggiore; [..] queste attenzioni contribuiscono a rendere l’ospedale più vicino alla persona”.
La donazione fa parte del più vasto progetto “Ecografia polmonare e Covid”, condiviso dalle due associazioni.
“Stiamo aiutando molte famiglie in difficoltà che hanno vari bisogni - spiega Franco Russo - siamo presenti e vicini insieme a don Gianni, come associazione e come volontari. I viaggi della Bimbulanza si susseguono e proseguono le donazioni. Per i primi di gennaio coloreremo il Day service di diabetologia pediatrica dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano, grazie alla cartoonist e designer Sally Galotti, che ha colorato la risonanza magnetica del “Fazzi”.
L’associazione non trascura l’aspetto ludico, indispensabile cibo dell’anima, in questi tempi penalizzato.
Oggi, 19 dicembre, il Babbo Natale giallorosso entrerà nelle corsie pediatriche del nosocomio leccese grazie alla cortese autorizzazione del direttore sanitario, Osvaldo Maiorano, per regalare allegria e doni ai piccoli pazienti. “Sarà una delle pochissime iniziative a favore dei bambini ricoverati - conclude Franco Russo -. L’emergenza sanitaria non ci permette di essere assiduamente presenti nelle corsie”.