In questi giorni, in tutte le diocesi italiane, le associazioni Coldiretti, Confartigianato e Fondazione Symbola, stanno donando a tutti i vescovi della penisola la simbolica statuetta dell’infermiera che verrà posta nei loro presepi. Ieri mattina è stata la volta anche della nostra diocesi.
Di buon mattino il nuovo direttore provinciale di Coldiretti, Gerardo Forina Rampolla, e il vicepresidente di Confartigianato Luigi Marullo, sono arrivati ieri in Piazza Duomo per consegnare la statuetta realizzata in una celebre bottega di Napoli all’arcivescovo Michele Seccia. Un momento particolare e simbolico che ha posto l’attenzione sia sulle attività locali delle due associazioni per le imprese artigianali e agricole sia sul ruolo degli infermieri e degli operatori sociosanitari su cui si è soffermato anche lo stesso pastore, sottolineandone l’impegno e il sacrificio intensi in questo periodo di pandemia e a cui non finiremo mai di essere grati.
Il presepe, che è simbolo di speranza, accoglie la figura dell’infermiera, simbolo dell'impegno e del sacrificio di tutto il mondo della sanità per la cura delle persone colpite dal Covid-19.