0
0
0
s2sdefault

Una recente ricerca, pubblicata su “The Lancet Digital Health”, si è basata sull’analisi di più di 3mila indagini che hanno studiato la connessione tra miopia ed esposizione ai dispositivi elettronici nei piccoli e nei giovani adulti di età compresa fra i 3 mesi e i 33 anni.

 

 

 

Dopo aver analizzato e combinato statisticamente gli approfondimenti disponibili, gli scienziati sono giunti alla conclusione che elevati livelli di tempo trascorso dinanzi allo schermo di tv, smarthpone, sono associati a una probabilità maggiore di circa il 30% di sviluppare miopia. La possibilità sale a circa l’80% se a questi fattori si associa un utilizzo prolungato del pc.

Lo studio ci fa riflettere sul periodo vissuto un anno fa. I bambini in tutto il mondo hanno trascorso gran parte delle loro giornate svolgendo didattica a distanza a causa della chiusura delle scuole per via della pandemia di Covid-19. I professori di oftalmologia dell’università milanese sono unanimi: “Si prevede che circa la metà della popolazione globale avrà la miopia entro il 2050. Si tratta, dunque, di un problema che si sta intensificando rapidamente. Adesso è necessario capire ulteriormente come l’esposizione ai dispositivi digitali possa influenzare i nostri occhi e la nostra visione”.

 

Forum Famiglie Puglia