0
0
0
s2sdefault

La solenne benedizione dell’arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Michele Seccia, sancsce oggi l’inizio della Stagione Concertistica 2018/19 del Conservatorio Tito Schipa, con l’inaugurazione del restauro dell’organo meccanico Tamburini-Zanin.

La cerimonia di benedizione sarà seguita da un breve intervento di Francesco Zanin – autore del restauro.

Stasera alle 19  presso la cavea del Conservatorio, via Ciardo a Lecce.

Il concerto di Antonio Rizzato – organo e del Coro del Conservatorio diretto da Francesco Muolo,

con musiche di L. v. Beethoven, G. De Ruvo, F. Muolo, J. S. Bach, G. F.Haendel offrirà alla platea la possibilità di ascoltare il suono restaurato del maestoso organo a canne.

L’organo meccanico a tre tastiere e 45 registri di Tamburini è situato nella cavea del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. È stato costruito negli anni Ottanta e da allora non è mai stato fatto un adeguato restauro, fino a oggi. La ditta del Cav. Francesco Zanin di Codroipo (UD) lo ha eseguito con maestria: l’organaro ha scollegato i vecchi centralini elettromeccanici e li ha sostituiti con nuovi centralini elettronici, fornendo un display con 30mila combinazioni. Ha inoltre fornito lo strumento di un impianto di illuminazione moderno; diverse canne di facciata che presentavano visibili ammaccature sono state restaurate e ripulite. Infine, si è passati alla riaccordatura dello strumento.

 

Forum Famiglie Puglia