0
0
0
s2sdefault

Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Uruguay mons. Gianfranco Gallone, dal 2019 nunzio apostolico in Zambia e Malawi. Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

 

 

Mons. Gallone, arcivescovo titolare di Mottola, è nato a Ceglie Messapica nella diocesi di Oria, il 20 aprile 1963, è stato ordinato presbitero il 3 settembre 1988 dal vescovo Armando Franco.

Laureato in Diritto canonico e licenziato in Teologia liturgica, cerimoniere vescovile ed educatore presso il seminario diocesano "San Carlo Borromeo" di Oria, studioso della storia ecclesiastica del territorio, ha compiuto gli studi presso la Pontifica accademia ecclesiastica di Roma; dal 2000 è nel servizio diplomatico della Santa Sede, ha prestato la propria opera in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia, ricoprendo infine il ruolo di officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticano.

Dopo la nomina di Papa Francesco a nunzio apostolico in Zambia e Malawi avvenuta il 2 febbraio 2019, ha ricevuto dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, l’ordinazione episcopale nella basilica di San Pietro il successivo 19 marzo.

Con la nomina di oggi, mons. Gallone la scerà l’africa per raggiungere l’America Latina: in Uruguay sarà il rappresentante della Sede apostolica.

 

 

Forum Famiglie Puglia