0
0
0
s2sdefault

Domani 14 gennaio alle 18 presso la cripta della cattedrale di Otranto si terrà l’ultima data della stagione concertistica natalizia 2022 Dies Sanctificatus del Gruppo Vocale “Viri Cantores de Finibus Terrae” diretti dal maestro Giuseppe Lattante.

 

 

 

Si tratta di una compagine vocale maschile formata da 11 cantori non professionisti che con impegno, passione e studio si dedica al recupero, valorizzazione e diffusione del canto gregoriano. Il gruppo è sorto all’ombra del monastero benedettino di San Giovanni Evangelista di Lecce. Intensa è l’attività concertistica che vede il Gruppo Vocale impegnato in numerosi concerti in diverse città d’Italia riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e critica.

“Questa stagione concertistica che si conclude con l’appuntamento alla cripta della cattedrale di Otranto, e per questo ringrazio il parroco don Pietro Marti - spiega il direttore Lattante - ci ha visti impegnati in diverse località pugliesi del barese, del tarantino e nel Salento in partnership con importanti enti e associazioni: Pidapa Italy, Fai Cerrate, associazione don Tonino Bello di Molfetta, il monastero benedettino di Lecce, solo per citarne alcune. In tutte le serate abbiamo riscontrato la presenza di un pubblico numerosissimo e calorosissimo che testimonia il grande interesse che la gente nutre nei confronti di un repertorio, quale quello gregoriano, che è tutt’altro che dimenticato e che merita di essere sempre più divulgato come testimonianza di fede, musica, cultura e storia”.

Da non perdere, dunque, l’appuntamento a conclusione della messa delle 17.30 con le melodie gregoriane e con alcuni brani polifonici che faranno riassaporare per un’ora l’emozione del Natale appena concluso. L’ingresso è libero.

 

Forum Famiglie Puglia