Si svolgerà domani 8 febbraio l’annuale convegno di musica sacra destinato ai membri delle commissioni liturgiche parrocchiali e ai coristi della diocesi di Nardò-Gallipoli. L’evento prenderà il via alle 19,30 presso la parrocchia Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina in Casarano.
La segreteria aprirà alle 19 per la registrazione delle presenze. La sinodalità è uno stile che contraddistingue la vita della chiesa in tutte le sue forme e articolazioni.
Anche la musica al servizio della liturgia non può non tener conto del fatto di dover “camminare insieme” (sin-odo) con “la sana tradizione e il legittimo progresso” (Sacrosanctum Concilium 23) nella definizione dei suoi repertori in uso nelle nostre assemblee.
Il convegno, organizzato dal Servizio diocesano per la promozione della musica sacra, diretto da Anna Laterza, grazie ai contributi di mons. Tommaso Sabato e di Luca Laneve si occuperà di illustrare la necessità di focalizzare questo rapporto, avendo la sapienza evangelica del “padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche” (cf. Mt 13,44-52). Le conclusioni sono affidate a don Francesco Martignano, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.