0
0
0
s2sdefault

Il Papa ha nominato vescovo di Sessa Aurunca, mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo, finora amministratore apostolico di Sessa Aurunca, unendo le tre diocesi “in persona episcopi”.

 

 

 

Ne ha dato notizia ieri la sala stampa della Santa Sede. Mons. Cirulli è nato il 25 settembre 1952 a Cerignola. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli nel 1981. Ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nell’Almo Collegio Capranica in Roma, conseguendo il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e nel 1984 la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma.

È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1982, incardinandosi nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Ha svolto i seguenti incarichi: parroco della parrocchia Sant’Antonio di Padova in Cerignola (1984-1996).

Il 14 settembre 2017 è stato eletto vescovo di Teano-Calvi, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 dicembre successivo. Il 26 febbraio 2021 ha assunto il governo della diocesi di Alife-Caiazzo, unita “in persona episcopi” a quella di Teano-Calvi. Il 3 dicembre 2022 è stato nominato amministratore apostolico di Sessa Aurunca.

 

Forum Famiglie Puglia