Iperconnessione, rifugio nei social media, liquidità delle relazioni appartenenti alla vita reale: di queste problematiche moderne Bruno Mastroianni ha discusso ieri durante la lezione «Affettività e social media», parte del corso per docenti e insegnati «L’educazione in cerca d’autore» promosso dal Forum regionale delle Famiglie di Puglia, da Uciim Puglia e dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto allo scopo di insegnare ai loro corsisti come coltivare per se stessi e per gli altri rapporti sani e duraturi.
Bruno Mastroianni, giornalista e filosofo, è nato a Roma il 12 settembre 1979 e tiene dei corsi sull’etica della comunicazione digitale per aziende, organizzazioni no profit, corsi e master di vari atenei italiani. Insegna inoltre comunicazione presso Uninettuno e collabora con il dipartimento di filosofia dell’università di Perugia, ed è anche consulente per i social media di Raiuno e Raitre.
L’incontro è stato introdotto dalla presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia Maria Lodovica Carli che ha presentato al pubblico l’esperto, erano presenti in sala numerosi insegnanti, genitori e curiosi desiderosi di accrescere il loro sapere.
Dopo l’introduzione il relatore ha iniziato la lezione frontale con il pubblico: «Per millenni le parole della relazione, specialmente quelle amorose, hanno avuto la caratteristica di essere pronunciate in momenti unici e irripetibili senza poter essere archiviate e riprodotte. Nel digitale invece la parola non è più unica bensì è riproducibile non più nel contesto specifico e si può archiviare. Questi fattori incidono su livello qualitativo presente nel messaggio, in più in assenza del corpo la relazione non funziona perché corpo è elemento fondamentale».
«Questo è lo scopo della lezione: imparare a capire in quale contesto sia meglio usare le relazioni in presenza, e quindi il medium che possa privilegiare il tipo di comunicazione e relazione che viviamo - ha continuato Mastroianni -. Per fare questo diventa fondamentale la scelta delle parole quanto quelle degli impliciti. I non detti sono necessari, ma sono tipici della comunicazione dal vivo, nel digitale non si capiscono, vanno per questo filtrati e controllati».
«Il cittadino digitale odierno è sempre connesso, quindi si ritrova in mezzo a litigi altrui o suoi - ha affermato il relatore -. Ebbene è importante imparare come gestire situazioni di conflitto, a distinguere quando una differenza linguistica o di sensibilità compromette la comunicazione e come gestirla, come trasformare un litigio e ripararlo».
Alla lezione frontale è seguito il laboratorio, momento in cui il docente ha voluto fornire ai corsisti un prontuario d’uso con tutte le informazioni necessarie per dipanarsi nel mondo moderno e mettere i presenti nella condizione di ragionare e acquisire delle abilità necessarie per il miglioramento di se stessi: «L’educazione è un momento pratico della vita che ci spiega come affrontare le sfide di tutti i giorni», ha concluso Mastroianni.
«Ringrazio Bruno Mastroianni, grande esperto di comunicazione, che ci ha condotto attraverso le complesse strade che i social aprono a chi ne fa uso - ha dichiarato a lezione finita la presidente Carli -. Strumento fondamentale per la comunicazione moderna, i social aprono però la strada a tanti pericoli a cominciare dalla radicalizzazione di tante posizioni. Usare i social per imparare a relazionarsi è fondamentale per costruire una educazione efficace».