“Con i riti della Settimana Santa la Chiesa fa memoria degli eventi che caratterizzarono la conclusione della vita terrena di Gesù, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo: la dolorosa passione, la crocifissione, la morte e la risurrezione, eventi che sono il centro della nostra fede cristiana”.
“Invito tutti a prendervi parte e auguro a quanti avranno la possibilità di farlo di poterne ricavare intensi frutti spirituali per una conversione della vita che si modella sempre di più sul Vangelo”. Questo l’augurio che il vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, rivolge alla diocesi in occasione della Pasqua.
In una nota la diocesi diffonde anche il calendario delle celebrazioni presiedute dal vescovo nella chiesa cattedrale di Andria. Oggi 5 aprile, Mercoledì Santo, alle 19, la Messa del Crisma con i presbiteri, diocesani e religiosi, nella quale ci sarà la consacrazione dell’olio del santo crisma e benedizione degli oli dei catecumeni e degli infermi.
Domani 6 aprile, Giovedì Santo, alle 9 la liturgia delle ore con i canonici del capitolo cattedrale e il popolo di Dio. Alle 19, la messa nella Cena del Signore e, alle 21, l’adorazione eucaristica.
Il 7 aprile, Venerdì Santo, alle ore 9 la liturgia delle ore con i canonici del capitolo cattedrale e il popolo di Dio. Alle 17, la celebrazione della Passione del Signore. Alle 19, il vescovo parteciperà alla processione dei misteri che si snoderà dalla chiesa del Purgatorio.
L’8 aprile, Sabato Santo, alle 9 la liturgia delle ore con i canonici del capitolo cattedrale e il popolo di Dio. Alle 21, la Veglia di Pasqua.
Il 9 aprile, Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore, alle 11,30 la solenne messa pontificale. Alle 18,30 la messa nel santuario SS. Salvatore, in diretta tv su Tele Dehon, canale 19.