0
0
0
s2sdefault

A cura di Luigi Nardella, e con la presentazione dell’arcivescovo Giorgio Ferretti, è stato pubblicato il volume “Un Vescovo nel suo Presbiterio”, in cui sono raccolti documenti e testimonianze sull’opera svolta dal Venerabile mons. Fortunato Maria Farina su quella che è stata la scelta prioritaria del suo ministero episcopale: la formazione dei seminaristi e la santificazione dei presbiteri.

 

 

 

 

Il volume, che viene pubblicato per ricordare il 1° centenario della nomina di mons. Farina a vescovo di Foggia, avvenuta il 18 dicembre 1924, è diviso in due parti.

La parte prima presenta una serie abbondante di documenti che tratteggiano prima i propositi di impegno per la santificazione del Clero e le opere di apostolato sacerdotale compiute da don Fortunato sacerdote, e poi quanto è stato operato da lui, vescovo.

Per realizzare il suo piano per la santificazione del clero mons. Farina ha iniziato, restaurando il seminario di Troia, che era stato reso inabitabile dai profughi del Friuli, riparati lì dopo la disfatta di Caporetto. Successivamente ha organizzato la vita del seminario, operando in esso come rettore con grande sapienza pedagogica.

Dopo alcuni anni di intenso lavoro il seminario era diventato “uno dei più bei vanti” della comunità diocesana, apprezzato anche dai vescovi delle diocesi limitrofe, che non hanno esitato a mandare alcuni loro seminaristi a formarsi nel seminario di Troia.

Per la santificazione dei presbiteri mons. Farina ha fondato l’Istituto secolare della S. Milizia di Gesù ed ha promosso anche l’adesione all’associazione dei Sacerdoti Adoratori ed all’Unione apostolica del clero. Inoltre ha avuto una grande carità verso i sacerdoti, anche verso quelli che lo hanno fatto soffrire: verso tutti è stato veramente un padre vigile e premuroso.

La parte seconda contiene solo testimonianze di Vescovi, Sacerdoti e laici, che hanno fatto esperienza di Seminario con Mons. Farina.

Il vescovo Farina, inoltre, toccava il cuore dei seminaristi e dei sacerdoti per la sua dolcezza e la sua paternità. Tutti lo sentivano come il loro papà: in qualsiasi bisogno trovavano in lui sempre una risposta di amore e di tenerezza, perché egli si interessava non solo degli aspetti spirituali, ma anche di quelli materiali: l’andamento negli studi, le condizioni di salute, le difficoltà di relazione, i problemi familiari e, soprattutto, le situazioni di povertà.

Questo volume ha la sua attualità ancora oggi, perché può essere di grande aiuto non solo per chi cura i seminari e per coloro che operano per la santificazione del clero, ma anche per i fedeli laici, che hanno il dovere di sostenere, con la preghiera e con altre forme di aiuti concreti, i seminaristi che si preparano al Sacerdozio, ed anche i sacerdoti, che hanno bisogno di sentire la vicinanza e la comprensione di tutti coloro per i quali operano.

Il volume è fuori commercio. Chi lo desidera, può richiederlo alla Postulazione della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Venerabile Servo di Dio Mons. Fortunato Maria Farina c/o Curia Arcivescovile - Via Oberdan, 13

71121 Foggia – Tel. 0881 766111

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia