0
0
0
s2sdefault

"La sua presenza non solo ci riempie di tanta gioia ma ci dice pure che anche le istituzioni possono diventare, angeli custodi dei nostri bambini". Così Suor Lucia la coordinatrice della scuola dell'infanzia ha salutato Carlo Salvemini accompagnato dall'assessore all'istruzione del comune di Lecce Patrizia Guida.

Così nella festa dei nonni il sindaco di Lecce nel suo giro di auguri per il nuovo anno scolastico è passato anche dalla scuola dell'infanzia Sacro Cuore di Lecce della Congregazione delle Suore discepole del Sacro Cuore.

Ad accoglierlo Madre Giulia Cavallo, superiora generale emerita, suor Lucia Valentini, coordinatrice della scuola e le altre suore della comunità che ogni giorno offrono con passione e amore il loro servizio accanto ai bambini.

"Noi siamo una piccola scuola - ha detto suor Lucia presentando la realtà educativa al sindaco - che seguendo il carisma della nostra fondatrice, la Venerabile Madre Santina De Pascali, si sforza giorno per giorno non solo di istruire i bambini ma anche di affiancarsi con discrezione ma pure con fermezza, ai papà e alle mamme che per i loro figli intravedono un futuro piuttosto nebuloso".

"Lo facciamo - ha continuato - con tanta dedizione e con tanto amore perché avvertiamo forte la responsabilità che ci viene affidata. Quando ogni bambino varca il cancello della nostra scuola mano nella mano con i genitori o con i nonni, noi li riceviamo quasi in consegna. Ce li affidano ed è come se ci dicessero: aiutaci a farlo diventare uomo, donna…  cittadino consapevole di avere nelle sue mani un futuro difficile ma radioso. Perché la speranza fa parte della nostra missione di religiose".

I bambini hanno accolto Carlo Salvemini con tanta gioia, gli hanno fatto festa e gli hanno dedicato "Basta un sorriso", una canzone che sarà il leit motIv dell'anno scolastico della scuola leccese.

"Grazie sindaco - ha concluso suor Lucia -. Anche noi le siamo vicini e se permette, le auguriamo di superare quanto prima e nel migliore dei modi questo momento difficile del suo governo della città. Dio benedica i suoi passi e le faccia compiere le scelte migliori per il bene della nostra comunità".

Al termine dell'incontro i bambini della scuola hanno fatto visita agli anziani presso la residenza gestita dalla stessa congregazione per festeggiare i nonni, custodi dell'infanzia.

 

Forum Famiglie Puglia