“Una gara che riserva risposte più o meno simili rispetto a quella disputata contro l’Empoli. Non penso agli avversari ma al tipo di gara che dobbiamo fare noi: è una partita importante ed è necessario stare sul pezzo”.
Luca Gotti, tecnico del Lecce, presenta così la sfida di domani sul campo del Sassuolo, autentico spareggio nel difficile percorso verso la salvezza. Un avversario complicato, per una posta in palio molto pesante: “Il Sassuolo è squadra con qualità e proprietà di palleggio - prosegue l’allenatore giallorosso -. Ha elementi bravi nell’uno contro uno e vanno difesi da squadra. E molto dipenderà da come si evolverà il risultato”.
Ad accompagnare la vigilia di questa sfida una situazione sanitaria non proprio rosea, con defezioni importanti che porteranno necessariamente delle modifiche nello scacchiere tattico di Gotti. Oltre ad Almqvist squalificato, e Banda out sino a fine stagione per una imminente operazione al ginocchio, il tecnico del Lecce dovrà rinunciare giocoforza anche al centrocampista Ramadani, bloccato da una fastidiosa faringite. “Disponiamo di diverse soluzioni per sostituirlo - dichiara Gotti. Possiamo rimanere con la struttura di queste prime partite, oppure giocare con il centrocampo a tre: e questa seconda possibilità è possibile farla nel corso della gara”.
Sulla quota salvezza, che potrebbe essersi alzata dopo quanto accaduto nell’ultima giornata, Gotti la vede così: “I risultati della settimana scorsa, alcuni clamorosi, ci fanno pensare che le sette squadre che si stanno giocando la salvezza sono tutte molto vive. Il Lecce a 32 punti non si salva, e gli scontri diretti saranno decisivi anche in termini di quota salvezza: ma questi sono discorsi più giornalistici, mentre sul campo è necessario restare concentrati a quello che c’è da fare”.
Infine, un passaggio sulla tifoseria giallorossa, presente anche al Mapei Stadium in maniera massiccia con circa 4mila tagliandi staccati nel settore ospiti: “Lunedì scorso mi sono concesso un giro per visitare il Salento - conclude Gotti - e nei paesi in cui mi sono fermato tante persone mi hanno dato appuntamento a Reggio Emilia. Sono stato informato della gente che sarà presente domani, con tanta gente che partirà anche da qua. Tutto questo è molto bello da un lato, dall’altro aumenta ancora di più la nostra responsabilità nei loro confronti”.
LA PROBABILE FORMAZIONE DEL LECCE
Lecce (4-2-3-1): 30 Falcone; 17 Gendrey, 5 Pongracic, 6 Baschirotto, 25 Gallo; 29 Blin, 16 Gonzalez; 13 Dorgu, 10 Oudin, 11 Sansone; Krstovic. (21 Brancolini, 40 Samooja, 45 Burnete, 18 Berisha, 8 Rafia, 91 Piccoli, 59 Touba, 50 Pierotti, 12 Venuti). All.: Gotti.
Squalificati: Almqvist.
Diffidati: Rafia, Piccoli.
Indisponibili: Dermaku, Kaba, Banda, Ramadani.