Ci si era già preparati alla possibile sconfitta. Del resto, si giocava con il Napoli ricco di tanti calciatori molto validi. Avevano scritto…
L’attesa per la gara era stata davvero viva: “I napoletani sorprendono sempre". Al San Paolo per Napoli-Lecce ci saranno più spettatori che contro la Juventus, era annotato la mattina della gara su La Repubblica.
“I partenopei hanno vissuto due mesi ricchi di polemiche, difficoltà e risultati negativi, ma, dopo l’avvento di Gattuso, pian piano sono venuti a capo dei loro problemi". L’ambiente si è compattato e sono arrivati alla qualificazione della semifinale di Coppa Italia e hanno ottenuto successi contro Juventus e Sampdoria. “La qualità della rosa del Napoli è di altissimo livello”, aveva puntualizzato e avvisato il giorno prima della partita La Gazzetta del Mezzogiorno.
Con il titolo “Il Lecce adesso vuole il bis”, aveva presentato la partita il Corriere del Mezzogiorno, facendo chiaro riferimento alla gara contro il Torino, mentre prudentemente La Gazzetta del Mezzogiorno ricordava che una sola volta, il 22 marzo 1998, i Salentini avevano espugnato il San Paolo.
“Due moduli per sorprendere il San Paolo”, erano state le possibilità previste lo stesso giorno da Nuovo Quotidiano di Puglia, anticipando le probabili opzioni per una difesa a cinque o a quattro.
Ed, invece, ecco: “Napoli-Lecce 2-3. Il capolavoro di don Fabio: dal San Paolo cartolina al campionato”, l’annuncio ricco di appagamento e di festante gratificazione di Portalecce immediatamente dopo la gara.
“Un fragile Napoli… passivo, impaurito: il Napoli si consegna ai soliti fantasmi e a un Lecce che piazza il colpo salvezza, se alla fine sarà salvezza… una gara dominata, ma regalata ai pugliesi”, commenta Il Giornale.
Ma a tale commento sembra quasi volutamente rispondere il tecnico giallorosso: “Il Lecce ha sofferto solo nei primi venti minuti; Bravissimi a imporci col gioco” (Corriere delle sport - Stadio).
“Tre punti d’oro… Doppietta di Lapadula e magia di Mancosu: il Lecce trionfa a Napoli… La rinascita”, sono le espressioni emozionate del Nuovo Quotidiano di Puglia.
“Non sono ancora riuscito a trovare la chiave della compattezza”, confessa su La Repubblica il nuovo tecnico napoletano Gattuso, che comunque lamenta un rigore “negato, solare, l’ennesimo, con la beffa aggiuntiva del cartellino giallo”.
“Azzurri affondati coi trequartisti e super Lapadula”, riconosce comunque La Gazzetta dello Sport, che qualifica la squadra partenopea “fragile e sprecone” e indica Falco come “il migliore”.
Esaltante, a sua volta il commento de La Gazzetta del Mezzogiorno: “Il Lecce vede Napoli e gode… Emozione incredibile: Sticchi Damiani canta la sua domenica bestiale… un successo pieno e meritatissimo”.
Ed “Ora la finale con la Spal”. Speriamo proprio per un’altra festa!