“Più che una partita Genoa-Lecce è un romanzo…”: è la sintesi molto azzeccata de Il Messaggero nel descrivere in modo adeguato la gara. Come pure il successivo commento: “Un allungo salvezza per il Genoa… Non è il colpo definitivo per firmare la salvezza nella massima serie anche per il prossimo anno, ma nell’ottica di questa convulsa fase finale della stagione, potrebbe avere un valore importantissimo”.
Quotidiano di Puglia, a sua volta, scrive: “Il Lecce si butta via, ora serve un miracolo. Errori individuali e sfortuna condannano ili giallorossi alla sconfitta nello scontro diretto con il Genoa… La partita è stata rocambolesca”. E Tonio De Giorgi continua commentando: “Indubbiamente non può che fare rabbia perdere in questo modo e dopo che il Genoa ha portato a casa il massimo con il minimo, anche meno, sforzo”.
Chiara pure l’analisi del Corriere della sera: “Una carambola per la salvezza. Il Genoa agguanta tre punti d’oro grazie all’autorete del portiere Gabriel a nove minuti del novantesimo”.
E del Corriere dello sport: “Lecce, Liverani: «Persa una partita impossibile»... Il tecnico salentino: «Tra Cagliari e oggi ci ritroviamo con un solo punto, gli episodi non girano e sbagliamo anche i rigori… Ho perso una partita impossibile, abbiamo giocato con grandissima qualità subendo due mezzi tiri in porta, prendiamo il 2-1 in cui la partita era sotto controllo, sbagliamo un rigore... purtroppo gli episodi non ci premiano».
I voti ai giocatori li attribuisce La Gazzetta dello sport: “Sanabria (6,5) utile anche senza palla. Barak (6) il migliore dei pugliesi… Pandev decisivo, 6.5. Mancosu, pesa il rigore fallito: 5.5”.
Ancora più interessanti, con qualche possibile apertura positiva verso il futuro, sono, poi, altri commenti.
La Repubblica puntualizza: “ Si è forse chiusa la lotta per la salvezza: battendo il Lecce il Genoa ha allargato a quattro punti il suo vantaggio sui salentini”, ma La Gazzetta del Mezzogiorno precisa: “Ora per salvarsi, i giallorossi devono sperare in un miracolo: vincere le prossime 4 partite del campionato e contemporaneamente augurarsi che il Genoa faccia qualche passo falso”.
Soprattutto Il Corriere dello sport riporta espressioni incoraggianti di Liverani: «Il campo non ha detto che c'è tutta questa differenza. Ora dobbiamo prenderci i punti in queste 4 partite, se gli altri ne faranno di più allora li applaudiremo. Ci credo e l'ho già detto ai ragazzi. È normale concedere qualcosa, ma se avessimo fatto 4 punti nelle ultime due gare non avremmo rubato nulla. Se facciamo dai 9 punti in su creiamo problemi a tanti e possiamo farlo con queste prestazioni. Udinese e Torino oggi hanno un vantaggio abissale, ma il Genoa ha derby, l'Inter e il Sassuolo, credo che dovranno conquistarsi i punti. Oggi sembra un'utopia, ma abbiamo visto tante favole e ci crederò fino all'ultimo».
E quanto solletica il cuore dei tifosi giallorossi il Corriere della sera: “La storia non è finita. Anzi è appena cominciata. Nel senso che la corsa tra la squadra di Nicola resta aperta e probabilmente lo sarà sino all’ultimo minuto dell’ultima giornata di serie A!”
Se davvero fosse così…