Il Lecce continua a lottare, tuttavia la difficile situazione si complica sempre più. La sintetizza il Corriere dello sport: “Vince il Lecce ma il Genoa fa festa nel derby e resta a +4. Brescia in Serie B… Liverani spera ancora”.
Come riepiloga pure La Gazzetta dello sport: “Un super Lapadula e un provvidenziale Saponara mantengono accese le speranze del Lecce, mentre il Brescia cade 3-1 e saluta la serie A dopo una gara giocata con davvero poca convinzione”.
E come riassume il Corriere della sera: “Il Genoa festeggia sotto la curva vuota il successo del derby per 2-1: il gol pesantissimo per la permanenza in A, è siglato da Lerager. Si allontana così lo spettro della retrocessione, nonostante il Lecce, battendo il Brescia, matematicamente in B, si mantenga a 4 lunghezze”.
La Repubblica, in particolare, evidenzia poi la facilità del successo ottenuto dai salentini: “Il Grifone ha battuto la Samp… Più semplice la contemporanea vittoria dei pugliesi sul Brescia”.
Il futuro, comunque, ri presenta oggettivamente difficile, anzi proprio arduo.
I calcoli numerici sono compiuti da La Gazzetta del Mezzogiorno: “Se i Liguri conquistassero 5 punti, al Lecce non basterebbe nemmeno inanellare un fiotto di tre successi negli ultimi tre incontri per evitare il declassamento: insomma la strada è in salita… I giallorossi, però, fanno capire di non essere intenzionati a mollare, com’è giusto che sia. Il Lecce vuole lottare sino in fondo, per poi tirare le somme dopo gli ultimi 90’ “.
Meno male, secondo Quotidiano di Puglia che il tecnico leccese non ha compiuto un errore che poteva essere fatale: “Questa volta Liverani la stava combinando grossa, togliendo due giocatori offensivi, Lapadula e Falco, quindi favorendo la pressione del Brescia. Infatti le rondinelle hanno accorciato le distanze. Poi però ci ha pensato Saponara, il migliore dei suoi oggi, a mettere al sicuro il vantaggio dei giallorossi”. E il giornalista Antonio Imperiale osserva con suggestione: “La speranza ha il viso da bimbo dei ragazzi della Primavera che prendono posto in panchina, la speranza ha il volto di Liverani che prima del via mastica chewingum e guarda lontano. C’è ancora futuro nelle immagini di questa notte dell’ultima chiamata per il Lecce, in una gara che si fa metafora della stagione, i ragazzini per completare la rosa, Lapadula che spiega con i gol come la salvezza sarebbe magari già stata al sicuro con l’organico al completo”.
E lo stesso cronista riporta la testimonianza del presidente Saverio Sticchi Damiani «Dai, in tutti i modi. Siamo l’espressione di un calcio bello, pulito, ce la giochiamo con tutti, con questi ragazzi che hanno dei valori veri… Ora c’è anche l’Udinese a quattro punti. Lotteremo con orgoglio sino al verdetto della matematica».
Grazie, Presidente: continuiamo a sperare insieme.