Proseguono a Marsicovetere e Lecce i lavori di preparazione per il Campionato Europeo U18 maschile che si svolgerà dal 5 al 13 settembre 2020.
Un evento che assume particolare valore, considerato che a causa dell'emergenza legata al Covid-19, quest'anno sarà l'unico organizzato in Italia al quale prenderà parte una nazionale azzurra di pallavolo indoor.
L'organizzazione del torneo, curata dalla Fipav in collaborazione con i comitati regionali di Basilicata e Puglia, si sta svolgendo nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitarie previste dai protocolli emanati dalla Federazione Italiana Pallavolo.
La rassegna continentale si giocherà a Marsicovetere, dove sarà impegnata nella Pool I anche l'Italia di Vincenzo Fanizza. Gli azzurrini scenderanno in campo nella Sport Hall Villa D'Agri per affrontare Finlandia, Turchia, Belgio, Bulgaria e Slovacchia. Nell'altro girone si affronteranno a Lecce, presso la Lecce Sport Hall: Russia, Bielorussia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Polonia.
Le prime due squadre di ogni pool giocheranno a Lecce i match validi per 1°-4° posto, mentre a Marsicovetere scenderanno in campo le terze e quarte classificate per gli incontri 5°-8° posto.
A raccontare gli ultimi giorni prima dell'evento è stato il presidente del CR FIPAV Puglia, lo squinzanese Paolo Indiveri: "Siamo ormai agli sgoccioli di un evento che fino a pochi giorni fa sembrava incredibile riuscire a mettere in piedi. Ha prevalso la grande voglia di ripartire, imprescindibile in questo momento storico, contro ogni difficoltà. L'invito a tutti sarà quello di rispettare le regole dettate dal rigido protocollo che ha consentito comunque di portare avanti questa organizzazione per la quale tengo a ringraziare tutta la macchina organizzativa della Federazione Italiana Pallavolo, del Comitato Regionale Puglia e del Comitato Territoriale Lecce oltre al prezioso supporto dell'amministrazione comunale di Lecce e di Puglia Promozione vicina al mondo della pallavolo ormai da diversi anni. Lo spettacolo in campo non sarà possibile mostrarlo al pubblico ma la certezza è che tutti gli atleti in campo riusciranno a colmare con passione e grinta la mancanza di presenze sugli spalti. Ci tengo a fare l'in bocca al lupo a tutti gli atleti, ma ovviamente in particolare ai nostri azzurrini e al loro tecnico Vincenzo Fanizza che con orgoglio sosterremo in questa nuova avventura".
IL CALENDARIO DELLE GARE DI LECCE
1a Giornata - 5 settembre
ore 15 Francia-Germania
ore 17.30 Russia-Bielorussia
ore 20 Rep. Ceca-Polonia
2a Giornata - 6 settembre
ore 15 Polonia-Germania
ore 17.30 Bielorussia-Francia
ore 20 Rep.Ceca-Russia
3a Giornata - 7 settembre
ore 15 Germania-Bielorussia
ore 17.30 Russia-Polonia
ore 20 Francia-Rep.Ceca
4a Giornata - 9 settembre
ore 15 Polonia-Bielorussia
ore 17.30 Russia-Francia
ore 20 Rep.Ceca-Germania
5a Giornata - 10 settembre
ore 15 Francia-Polonia
ore 17.30 Germania-Russia
ore 20 Bielorussia-Rep.Ceca
Semifinali 1° - 4° posto - 12 settembre
ore 17 1a Pool I - 2a Pool II
ore 20 1a Pool II - 2a Pool I
Finali 3°- 4° posto e 1°- 2° posto - 13 settembre
ore 17.00 e ore 20