0
0
0
s2sdefault


Prenderà il via domani 5 settembre il campionato Europeo U18 maschile che si disputerà a Lecce e Marsicovetere.

 

 

Il torneo al quale prenderanno parte anche gli azzurrini di Vincenzo Fanizza si concluderà domenica 13 settembre, quando a Lecce si assegneranno le medaglie.

All'Europeo, rispetto all'organico previsto, non prenderanno parte 4 squadre (Finlandia, Russia, Slovacchia e Francia), costrette tutte a rinunciare a causa dell'emergenza legata al Covid-19. In virtù delle assenze, nella Pool I di Marsicovetere scenderanno in campo Italia, Turchia, Belgio, Bulgaria, mentre a Lecce (Pool II) si affronteranno Repubblica Ceca, Germania, Bielorussia, e Polonia. Nonostante il torneo sarà a porte chiuse, gli appassionati potranno seguire tutte le gare dell'Europeo, comprese quelle dell'Italia, in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo.

La città di Lecce si prepara ad ospitare prima il girone, poi le finali per l'assegnazione del titolo di campioni d'Europa under 18 maschile e a fare gli onori di casa ci sarà il presidente del Ct Fipav Lecce Pierandrea Piccinni che ha espresso il suo orgoglio e, al contempo, le sue riflessioni sul momento non facile: "È sicuramente un orgoglio per noi poter ospitare nel nostro territorio un evento internazionale di tale importanza come l'Europeo giovanile U18 maschile - ha dichiarato il presidente Piccinni - passaggio obbligato per tanti campioni del futuro. Il capoluogo del nostro Salento, Lecce, terra di cultura, di bellezze paesaggistiche e di sport aprirà le sue porte ad atleti e addetti ai lavori provenienti da tutta Europa che avranno modo di respirare l'aria della nostra terra oltre a dare spettacolo in campo alla ricerca dell'obiettivo continentale. Nonostante il rammarico per l'assenza di pubblico e per le tante difficoltà legate alla fase organizzativa per via dell'emergenza sanitaria, devo ringraziare la Federazione Italiana Pallavolo per aver scelto Lecce come sede di questi europei e della finale che assegnerà il titolo, i collaboratori del comitato territoriale per il lavoro profuso in questi mesi e tutta la gente della nostra pallavolo che anche se a distanza, hanno fatto sentire la loro presenza”.

CALENDARIO
A causa delle rinunce di Finlandia, Russia, Slovacchia e Francia il calendario del torneo subirà delle modifiche e sarà ufficializzato nella giornata di domani.

 

Forum Famiglie Puglia