0
0
0
s2sdefault

Con grande gioia, anche la comunità di Arnesano, è tornata a celebrare l’Eucarestia con la presenza del popolo.

 

 

Un momento tanto atteso, che ha visto un’ottima collaborazione dei fedeli, nel rispettare le norme di sicurezza sanitarie e nell’offrirsi a svolgere il servizio d’ordine e a fare la sanificazione dopo ogni celebrazione.            

Questo tempo di riapertura è iniziato proprio all’ombra di un santo tanto caro al popolo arnesanese, San Luigi Orione, festeggiato solitamente a fine maggio, da sempre custode e padre dei bambini, dei giovani e dei poveri, conosciuto grazie alla presenza in paese, fino agli anni ’90, dei Padri Orionini, che hanno cresciuto nella fede intere generazioni, suscitando anche vocazioni sacerdotali e religiose in paese. Questo tempo liturgico ci aiuta a vivere ancora meglio questa ripresa della vita della comunità ecclesiale.

 

WhatsApp Image 2020 05 27 at 00.33.59

 

Ascensione e Pentecoste ci aprono ufficialmente al tempo della Chiesa e questo ancora una volta ci conferma la presenza di Dio in ogni passo della nostra vita e del cammino comunitario. Non saremo né soli, né orfani…il Paràclito è con noi!

Si è ritornati a celebrare quattro messe festive, inclusa quella del sabato sera. Come da tradizione, a mezzogiorno di domenica, il parroco don Antonio Sozzo ha dato la BENEDIZIONE  al paese, dal sagrato della chiesa madre, con la statua del Cristo Risorto, che rimanda all’antica “ulata te lu Signore”, che avveniva in piazza in occasione dell’Ascensione.

 

WhatsApp Image 2020 05 27 at 00.31.36

 

Domenica sera, per ottemperare alle disposizioni del governo e della Cei, si è preferito celebrare all’aperto, sul piazzale antistante la rettoria di San Giovanni Battista al Rione Riesci, unendo la messa serale della chiesa madre e quella mattutina del rione, favorendo inoltre, la partecipazione di chi avrebbe rischiato di non poter entrare in chiesa, in quanto la capienza massima è di 92 fedeli ad Arnesano e 30 ai Riesci.

La piazza era gremita di fedeli, distanziati secondo le norme sanitarie vigenti, che finalmente sono tornati a celebrare la Pasqua settimanale, all’altare del Signore.

 

WhatsApp Image 2020 05 26 at 17.26.54 1

 

Forum Famiglie Puglia