Una bontà di crema chantilly alle mandorle, decorata ed insaporita con melograno e fico caramellato. Un esplosione di gusto salentino che di salentino ha la genesi ed il nome.
È questo l’ultimo dolce realizzato da Angelo Bisconti, il maestro pasticciere di Campi Salentina, titolare della Pasticceria Chery, già inventore del celeberrimo pasticciotto nero “Obama”, che in questi giorni ha appunto inaugurato la sua nuova creazione culinaria. Si chiama “La Salentina”, per omaggiare Campi ed in generale il nostro territorio e per offrire un respiro di Salento a tutti coloro che lo assaggeranno. Il lancio del prodotto è avvenuto, volutamente, in occasione dell’elezione del nuovo sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina; un modo - come ha sottolineato lo stesso Bisconti - per augurare un buon lavoro al primo cittadino (che ha celebrato la sua elezione proprio da Chery con il taglio della torta “La Salentina”), nella certezza che saprà spendersi al meglio per Campi e per i suoi cittadini.
“È un dolce che ho pensato come un dono a Campi - ha affermato Angelo Bisconti - ed è per questo motivo che ho voluto chiamarlo “La Salentina”. E non è un caso che abbia voluto inaugurarlo in occasione dell’elezione del nuovo sindaco. Spero che porti fortuna a lui e di conseguenza porti beneficio a noi cittadini, che aspettiamo e vogliamo un’amministrazione che si adoperi per il bene della comunità. Gli ingredienti di questa torta sono tutti nostrani, tipici del territorio. Abbiamo le mandorle, che danno gusto alla crema, e poi il melograno ed il fico caramellato a guarnire. L’intenzione è quella di dare un tocco di salentinità per il piacere della mente e del palato”.