Anche a Lecce, le Suore Discepole di Gesù Eucaristico ricordano con gioia il centenario della consacrazione episcopale del loro fondatore, il vescovo Venerabile Raffaello Delle Nocche, il quale fu nominato vescovo di Tricarico l'11 febbraio del 1922 e fu consacrato il 28 giugno del medesimo anno a Napoli.
Per la felice circostanza, la comunità leccese delle Discepole hanno organizzato per stasera alle 21 una adorazione notturna nella loro cappella, in Via A. De Pace mentre domani, giorno dell'anniversario, oltre alla solenne messa mattutina delle 7, nel pomeriggio, sempre nella cappella delle suore, il solenne canto del vespro, presieduto alle 18 dall'arcivescovo Michele Seccia.
L'evento di queste due giornate rappresenta la prima tappa della celebrazione che la Congregazione religiosa fondata da Delle Nocche ha voluto promuovere per tutto il 2022 in occasione del secolare anniversario episcopale del loro fondatore (VEDI PROGRAMMA SOTTO).
Il legame tra il venerabile Delle Nocche e Lecce non solo è dato dalla presenza delle suore che, in continuità con il carisma del loro fondatore, continuano ad educare i bambini nella loro scuola, ma è il frutto del servizio pastorale che lo stesso mons Delle Nocche offrì alla diocesi di Lecce da giovane sacerdote in qualità di segretario del vescovo Gennaro Trama.
A Lecce mons. Raffaello Delle Nocche visse i primi anni del suo sacerdozio e proseguì la sua formazione, al fianco del vescovo che ebbe persino come insegnante ai tempi del liceo e che fin da subito ne intravide le indubbie qualità.
Anche sul campanile di Lecce è possibile vedere ancora oggi la firma di don Raffaello, il quale abitò in episcopio per circa 10 anni, mostrandosi a tutti sempre gioviale e cortese.
Pertanto, il centenario della consacrazione episcopale costituisce un momento di gioia per tutta la Chiesa di Lecce e, in particolare, per le Discepole di Gesù Eucaristico che, in diocesi, sono ancora presenti sia a Lecce, sia a San Pietro Vernotico.