Lutto nella Congregazione dei Passionisti. È morto nel pomeriggio di venerdì, 8 luglio, nell’ospedale «A. Di Summa-A. Perrino» a Brindisi, Padre Silvano del Cuore di Maria (al secolo Antonio Fiore), superiore del convento dei figli di San Paolo della Croce a Ceglie Messapica, dal novembre 2019.
Figlio di Armando e Maria Addolorata Fiore, era nato a Corigliano d’Otranto, il 10 luglio 1940 e ieri avrebbe compiuto 82 anni.
Ha professato a Laurignano (Cosenza) il 15 settembre 1958 ed è stato ordinato sacerdote a Manduria il 20 febbraio 1966, dove ha soggiornato diversi anni.
Ha dedicato i suoi primi anni alla formazione nei giovani postulanti passionisti negli alunnati, come attento educatore e bravo insegnante.
Nei primi anni ’70 fu parroco ad Avetrana e poi vicario a Manduria.
Nel 1980 fu eletto superiore del convento a Cirò Marina (Crotone), poi guidò la comunità di Novoli dal febbraio del 1988 e venne riconfermato nell’agosto 1991.
Dal 2007 al 2011 fu superiore della comunità passionista a Trepuzzi, poi tornò nella comunità di Novoli.
Sempre molto attivo, instancabile nella predicazione e nelle missioni popolari, ha curato la guida spirituale di diverse comunità di religiose anche in questi ultimi anni; nel 1999 fu eletto Consultore provinciale per l’apostolato. Nel periodo di permanenza a Novoli e a Trepuzzi, fu membro del Consiglio presbiteriale e responsabile dell’Ufficio dei religiosi nella curia diocesana di Lecce.
La cerimonia liturgica, presieduta da Padre Matteo Piccioni, della Curia generalizia dei passionisti Santi Giovanni e Paolo a Roma, si è tenuta ieri mattina nella chiesa intitolata a San Paolo della Croce a Ceglie Messapica.
La salma, dopo la celebrazione funebre, ha proseguito per la tomba di famiglia, nel cimitero di Corigliano d’Otranto, dove è stata tumulata.