0
0
0
s2sdefault

L’annuale festa in onore di San Filippo Smaldone, il fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, così presenti nel territorio della diocesi di Lecce con tante opere educative e di carità è ormai alle porte.

 

 

 

L'esempio luminoso di San Filippo che per mezzo secolo ha vissuto tra le strade della diocesi di Lecce dedicandosi ai più emarginati e, in particolare, ai sordi, viene ogni anno solennemente ricordato anche in cattedrale. Anche quest'anno, il triduo di preparazione sulle orme del santo si svolgerà presso il santuario diocesano a lui dedicato, nella Chiesa ''delle Scalze' ', situata nel centro storico di Lecce, laddove riposano le spoglie del santo. La preparazione spirituale inizierà il domani 31 maggio e si protrarrà fino al 3 giugno (le messe in questi giorni saranno presiedute da don Antonio Podo, rettore del santuario, mons. Carlo Santoro, parroco della comunità di San Filippo Smaldone, don Gaetano Tornese e da don Francesco De Matteis), quando, dopo la messa presieduta dal parroco della cattedrale, mons. Flavio De Pascali, l’arcivescovo Luigi Pezzuto guiderà la veglia di preghiera che inizierà alle 20 e prevederà anche l'adorazione eucaristica.

Sabato 4 giugno, giorno della festa liturgica, alle 10.30 l’arcivescovo Michele Seccia presiederà la santa messa in cattedrale dove saranno portati il quadro e le reliquie del santo. La celebrazione verrà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama (ch 15).

Come si può notare, quest'anno il programma preparato è particolarmente ricco e denso. L'auspicio è che il ricordo di San Filippo ravvivi la fede dei suoi tanti figli spirituali e del popolo tutto.

 

 

sanfilippo22 loc

 

Forum Famiglie Puglia