0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Idria in Lecce, guidata dai Padri della Congregazione della missione celebra oggi 13 giugno con devozione, i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova.

 

 

 

Una festa familiare e nello stesso tempo universale. È il santo più conosciuto e amato in tutto il mondo per la sua testimonianza evangelica vissuta in povertà, in semplicità e con grande amore verso il Maestro di tutti che è Gesù Cristo Signore. Sull'esempio di Sant'Antonio impegniamoci a riscoprire la nostra vera appartenenza a Cristo e al suo popolo, la Chiesa, nella fedeltà e coerenza al dono ricevuto.

La festa parrocchiale oltre ad essere un momento di ringraziamento è anche una grande opportunità di preghiera, di riflessione e d’incontro.

 “Sono grato al Signore per come è sentita da ciascuno di voi da sempre la devozione a Sant’Antonio di Padova, una devozione semplice ma sincera che noi vogliamo ancora una volta valorizzare”. Con queste parole il parroco, Padre Carmine Madalese, che a nome di tutta la comunità dei padri vincenziani ringrazia quanti si adoperano alla cura e alla manutenzione della chiesetta dedicata al santo ma non solo, si rivolge anche a tutta la comunità parrocchiale – e, continua, “in questi due anni la pandemia non ci ha dato la possibilità di dare al nostro santo protettore il giusto riconoscimento. Quest’anno con l’aiuto di Dio per l’intercessione di Sant’Antonio vogliamo riprendere in modo del tutto normale, i festeggiamenti in onore del santo”.

Oggi, la solenne concelebrazione alle 19 sarà presieduta da mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito della diocesi di Rrëshen  e, a seguire, la processione con il simulacro del santo per le vie del quartiere Rudiae-Ferrovia osserverà il seguente percorso: via Santa Maria dell’Idria, Piazzale Rudiae, via O. Ducas, via C. Antonaci, via Rudiae, Via S. De Rosa, via G. Marciano’, via Salerni, Via G. Massaia, Piazzale Rudiae, per concludersi alla chiesetta dedicata al santo in via Lequile, dove si provvederà alla benedizione e alla distribuzione del pane benedetto.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia