Oggi 20 giugno è la vigilia della festa di San Luigi Gonzaga che a Lecce si celebra con particolare solennità nell’omonima chiesa presente a Porta Napoli.
Stasera dopo la santa messa presieduta alle 18.30 dal padre spirituale della confraternita intitolata al santo e rettore della chiesa, mons. Nicola Macculi, si snoderà la solenne processione con il simulacro del santo.
Domani 21 giugno è il giorno della festa di San Luigi: l’eucaristia delle 8 e delle 9.30 saranno presiedute rispettivamente da mons. Macculi e da don Mario Calogiuri, mentre alle 11 si terrà la solenne celebrazione presieduta da mons. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico. Momento familiare di alto coinvolgimento spirituale sarà quello delle 19 con la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
La chiesa, per volontà del priore Claudio Selleri che ha curato tutto il programma degli eventi sacri e civili, è stata artisticamente addobbata dalla ditta “Illuminal Art” di Fasiello e Signore mentre l’addobbo floreale è offerto dalla “Floreale” di Luigi Sales. Il tosello è stato realizzato dalla ditta di Mauro Piergiovanni da Molfetta. Alla processione presterà servizio il concerto bandistico Città di Monteroni, mentre domani sera, sul piazzale di Porta Napoli, si esibirà il concerto bandistico Città di Surbo diretto dal maestro Mino Stella.
Una menzione particolare la merita il gruppo dei portatori di statue per la preziosa collaborazione.