Tre settimane intensissime di ideazione, programmazione e coordinamento per sortire un felice e vincente esito finale: la serata conclusiva del Grest per la parrocchia di San Sabino in Lecce, sabato scorso.
Nella santa messa, che ha preceduto lo spettacolo, il parroco don Sandro Quarta ha sottolineato la dimensione missionaria della Chiesa, chiamata a diffondere la Buona Notizia in ogni ambito della vita, rispondendo con gioia ed entusiasmo alla sua vocazione. Proprio come i piccoli e grandi protagonisti di quest’avventura rocambolesca, che, a dispetto dell’afa e delle immancabili situazioni di emergenza, hanno saputo tesorizzare l’esperienza di tali giornate, cimentandosi in attività e giochi inerenti al tema del Piccolo Principe con divertimento e felicità.
“Forse c’è in voi un po' di tristezza, perché è finito il Grest - ha detto don Sandro- ma essa è superata dalla volontà di sentirsi sempre comunità. Così, altre pagine in cui scrivere i nostri nomi certamente ci saranno, purché siamo dalla parte di Dio”.
Lo spettacolo, allestito nella piazza antistante la chiesa, è stato magistralmente condotto da Chiara Caniato, supportata dal meraviglioso gruppo del coordinamento e degli animatori e in esso ognuna delle sei squadre, a cui è stato assegnato un pianeta visitato dal Piccolo Principe, ha provato ad analizzare il personaggio di quel pianeta, dal re al vanitoso all’ubriacone all’uomo di affari al lampionaio al geografo, cercando di risolverne le criticità.
Inoltre, nel corso dell’evento sono stati proiettati anche story telling, che ben si attagliavano a una delle 20 domande proposte ai ragazzi dalla guida Anspi. Infine, prima della premiazione della squadra di Venere, è stato possibile vedere la proiezione dell’album ricordo sui momenti più caratterizzanti del Grest e poi tutti gli animatori si sono esibiti ballando sulle note della canzone “In ogni parte del mio corazon” (tratta dal film Disney, Coco), coreografate da Laura Carlino.