Con l’intronizzazione del simulacro della Madonna della Carmine sono iniziati i festeggiamenti in su onore presso la chiesa a lei dedicata nel centro storico di Lecce.
Da oggi (7 luglio) al 15 luglio l’arciconfraternita intitolata a Maria SS. Addolorata, del Buon Consiglio e Maria SS. del Carmine, guidata dal priore Claudio Selleri, ha programmato una celebrazione eucaristica alle 8.15 e la recita del santo rosario e la benedizione eucaristica alle 18.30.
Dal 12 al 14, inoltre, mons. Adolfo Putignano terrà la sacra predicazione del triduo. Il 15, vigilia della festività, dopo la messa, prevista alle 18.30, si snoderà la processione tra le vie del centro storico.
Proprio il 16 luglio, giorno della festa, sono in programma le celebrazioni eucaristiche ogni ora dalle 8 del mattino, presiedute da don Biagio Miranda, don Damiano Madaro, e don Giovanni Quarta. Alle 11 mons. Michele Seccia presiederà il solenne pontificale, cui seguirà la recita della supplica. Lo stesso giorno alle 19 sarà mons. Nicola Macculi a celebrare la santa messa.
Il priore Selleri fa sapere che dai vespri del 15 ai vespri del 16 luglio si può lucrare l’indulgenza plenaria, secondo la procedura prevista dalle norme della Penitenzieria apostolica.
Il 18 luglio alle 19 si chiuderanno i festeggiamenti con la messa in suffragio dei confratelli, delle consorelle, terziarie e benefattori defunti, al termine della quale il simulacro della Madonna sarà ricollocato nella cappella.