Al via a Lecce i corsi promossi dalla Scuola di alta formazione (Saf) del Salento organizzati dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Lecce.
Negli spazi del Grand Hotel Tiziano di Lecce (Sala Raffaello) ha preso, infatti, il via il Corso abilitante in esperto negoziatore della crisi d’impresa. Per l’occasione sono intervenuti: Rosario Giorgio Costa, direttore Scuola di alta formazione del Salento, Fabio Corvino, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecce, Sergio Limongelli, segretario Ordine degli avvocati di Lecce, Barbara Branca, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Brindisi e Francesco Vizzarro, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Taranto.
“Vi è la Puglia, ma vi sono pure le Puglie, ossia due distinte entità etnico culturali geografiche che evidentemente hanno pari esigenze: si spiega così l’esistenza della Corte di Appello sia a Bari che a Lecce, così come della Ragioneria dello Stato, dell’Avvocatura dello Stato e della Banca d’Italia - commenta Rosario Giorgio Costa - L’ordinamento del Consiglio Nazionale postulava la creazione di Scuole di Alta formazione all’interno della famiglia ordinistica una per Regione: ciò non appagava le esigenze del Grande Salento (Taranto, Brindisi e Lecce). Per tale motivo abbiamo voluto, chiesto e recentemente ottenuto, grazie alla condivisione del Consiglio nazionale presieduto da Massimo Miani l’istituzione della Scuola di alta formazione del Salento. Questo gioverà a tutti e tre gli Ordini professionali di Taranto, Brindisi e Lecce e ancora di più al territorio, alle sue popolazioni ed al suo sistema produttivo che per la via della cultura d’impresa, altamente formativa, potrà raggiungere livelli e posizionamenti nazionali ed internazionali come si conviene ad un’area vasta come quella dell’antica Terra d’Otranto”.