La basilica del Rosario di Lecce si veste a festa in occasione della “Pasqua dell'estate”, cioè la solennità dell'Assunta.
Nel bel mezzo del mese di agosto, infatti, la casilica ubicata a due passi da Porta Rudiae, celebra e onora la Vergine Maria con una serie di appuntamenti semplici ma suggestivi. Si inizia stasera 14 agosto alle 19 quando, all'altare della Madonna, saranno cantati i primi vespri dell'Assunta e, a seguire, vi saranno momenti di preghiera e riflessioni mariane a cui potranno prendere parte i giovani e i turisti che affollano il centro cittadino in questi giorni.
Domani 15 agosto, solennità della Madonna Assunta in Cielo, alle 9.30 la solenne santa messa presieduta del rettore della basilica, mons. Mauro Carlino e per tutto il pomeriggio la basilica resterà aperta e proporrà l'ascolto dei tradizionali canti mariani per favorire il clima di preghiera.
In serata, alle 21,30 si concluderà la giornata con una veglia di preghiera durante la quale si pregherà con il rosario e con la benedizione eucaristica. Si tratta, dunque, di un modo diverso di vivere il Ferragosto, in compagnia di Gesù e di Maria, immersi nel clima della preghiera e nella contemplazione del mistero.