Portalecce pubblica volentieri il testo integrale del messaggio di benvenuto della comunità della parrocchia della chiesa cattedrale di Lecce a don Vito Caputo all’indomani del suo insediamento nel ministero di parroco (LEGGI).
Benvenuto don Vito, dai bimbi appena nati che ti porteranno per ricevere il Battesimo, dai fanciulli e ragazzi che incontrerai per la catechesi e ti chiediamo di donare loro un po’ del tuo tempo perché sarebbe bello farli innamorare di Gesù.
Benvenuto don Vito, da noi giovani che ci siamo allontanati in cerca del futuro; forse siamo andati troppo oltre, alla ricerca di tanto e di più, nonostante siamo sempre più collegati con il mondo, non abbiamo trovato ancora nessuno che valga la pena seguire.
Benvenuto don Vito, da noi adulti che incontrerai nelle notti sante di Natale e Pasqua e forse in qualche altra circostanza; siamo sempre con il nostro amico inseparabile che ci porta in tutte le strade del mondo, ma non riusciamo a trovare la strada per giungere in Piazza Duomo; siamo in un mondo che ci offre molto ma in realtà continuiamo a cercare qualcosa che forse, anzi speriamo, tu ci potrai fare incontrare.
Benvenuto don Vito, da noi anziani che aspettiamo, che aspettano e sperano… ma le nostre attese e le nostre speranze rimangono spesso vuote; difficile che qualcuno sia disposto, nella frenesia della vita di oggi, a condividere qualche minuto di vita insieme, né disposto ad accompagnarci la domenica alla messa.
Benvenuto don Vito, da noi tuoi ammalati che verrai a trovare per portare la comunione, sarà un breve incontro con te ma un grande incontro con Gesù che tanto aspettiamo; noi siamo sempre qui e ci piacerebbe rubare del tuo tempo per ascoltarti.
Tutta la tua nuova comunità ti aspetta, non dare tregua alle tue giornate, vieni a trovarci: in qualunque momento busserai alle nostre case le porte si apriranno da sole.
Ti aspettiamo, il vangelo sia guida dei tuoi passi tra noi, nella tua comunità che da oggi ne sei il pastore, il buon pastore! Benvenuto, tutta la comunità ti abbraccia!