Dopo lunghi mesi passati con mascherine e lontano dal compagno di banco, questo nuovo anno scolastico si annuncia entusiasmante e impegnativo. Settembre è il mese della ripresa.
Per tale occasione, la comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Idria in Lecce retta dai padri della Congregazione della missione, ha vissuto una splendida celebrazione domenica scorsa con la benedizione dei bambini di tutte le fasce di età - e dei loro zainetti - per l’inizio anno nuovo scolastico come un’occasione per stare insieme come comunità.
Sono state queste le parole del parroco - Padre Carmine Madalese - durante l’omelia “in attesa dell’avvio del nuovo anno pastorale parrocchiale, iniziamo con un piccolo momento che vuole accompagnare i ‘nostri’ ragazzi nel nuovo anno scolastico. La nostra vita si svolge sotto lo sguardo di Dio e tutto ci unisce a Lui. Anche la scuola. Per questo vogliamo chiedere la benedizione del Signore sui nostri figli e figlie nel momento importante dell’inizio della scuola”.
Un avvicinamento ai più piccoli che viene patrocinato non solo dal parroco, ma anche dal gruppo delle catechiste ed educatori dell’oratorio parrocchiale, chiamati a condividere questa iniziativa fatta di allegria e gioiosità.
Al termine della celebrazione eucaristica domenicale, il parroco ha invitato i bambini a indossare il loro zaino della scuola e ha invocato su di essi la benedizione del Signore: “All'inizio del nuovo anno scolastico, invochiamo Dio nostro Padre per intercessione di Maria, sede della sapienza, perché illumini e sostenga tutti gli alunni, gli studenti, e gli insegnanti, perché gli uni sappiano essere guide illuminanti delle nuove generazioni e gli altri, impegnandosi quotidianamente si preparino ad affrontare la vita familiare e sociale”.
L'augurio è esteso ai genitori, ai docenti e ai bambini affinché, nonostante le difficoltà, non perdano mai la speranza di una ripartenza e di un ritorno alla normalità all'insegna della responsabilità, della gioia e del coraggio.