"Rendete piena la mia gioia con un comune sentire e con la stessa carità, rimanendo unanimi e concordi" (Fil 2,1-5). Saranno queste parole della Lettera ai Filippesi il leitmotiv degli eventi che la comunità di Villa Convento si appresta a vivere nei prossimi giorni.
La frazione alle porte di Lecce, una delle più piccole realtà dell'arcidiocesi, si appresta infatti a salutare, nelle giornate di domani 17 e di domenica 18 settembre, il parroco don Gianni Ratta e ad accogliere, nella serata di martedì 20 settembre, il nuovo amministratore parrocchiale don Francesco De Matteis, come stabilito dall'arcivescovo Michele Seccia, che presiederà il rito. Più che un malinconico addio sarà invece un saluto colmo di gratitudine quello che i fialùri tributeranno a don Gianni che, nel breve arco di tempo di appena quattro anni, è riuscito ad entrare nel cuore dei fedeli, assumendone la guida spirituale con delicatezza e dedizione. Insediato presso la locale parrocchia, dedicata alla Madre del Buon Consiglio, nell'autunno del 2018, succedendo a don Massimiliano Mazzotta, allora in procinto di partire per la Moldavia, don Gianni ha saputo donare tantissimo a Villa Convento e lo ha fatto con il cuore. Lodevole la sua sensibilità nel portare il conforto ed il sostegno dei sacramenti e la presenza della propria persona agli anziani ed agli ammalati, anche nel difficilissimo periodo della pandemia. Davvero profondo il suo amore per gli ideali evangelici della missionarietà, amore che ha saputo trasmettere, per molti versi, anche agli stessi fedeli.
Particolarmente significativa e di assoluto rilievo poi la sua capacità di costruire degli autentici incontri di comunione tra la parrocchia ed altre realtà virtuose dell'arcidiocesi, come il vicino ritiro passionista di Novoli. Don Gianni ha saputo dunque raccogliere pienamente il testimone degli storici parroci che, nel passato, in questo snodo di vie che rappresenta la frazione, sono stati amatissimi.