Tre concerti, cinque animazioni liturgiche, il percorso nel centro storico con tre flash mob corali, la rassegna finale a cori riuniti in cattedrale per un totale di dodici eventi che coinvolgeranno dieci cori provenienti dall’intero territorio pugliese, oltre trecento coristi, nove location.
Questi sono i numeri del Festival corale pugliese 2022 che si terrà a Lecce domenica 23 ottobre. Una festa corale che inonderà la città barocca con tanta musica.
Questi i cori partecipanti e (tra parentesi) i loro rispettivi direttori: Coro della cattedrale di Lecce (Tonio Calabrese), Coro femminile “Vivarte” di Sternatia (Giusy Zangari), Coro giovanile dauno “U. Giordano” di Foggia (Luciano Fiore, direttore artistico del festival), Coro “Jubilate Deo” di Casarano (Sergio Barone), Coro polifonico “Accordium” di Santeramo in Colle (Francesco Tritto), Coro “Regina del Rosario” di Palagianello (Nunzia Gargano), Coro “San Filippo Neri” di Mattinata (Leonardo Mansueto), Coro “Vic” di Casamassima (Pietro Barbieri), Pop electronic choir di Palagianello (Nunzia Gargano), Schola cantorum parrocchia Santa Maria del Carmine di Manfredonia (Nicoletta Basta e Vincenzo Masotti)
I cori si esibiranno nei luoghi più rinomati del centro storico di Lecce: la cattedrale, a San Matteo, a Santa Chiara, a Santa Teresa, a San Francesco della Scarpa, nella basilica del Rosario, in Piazzetta Carducci e a Porta Rudiae.
Gli eventi corali partiranno alle 9,30 e si protrarranno per tutta la giornata fino alla rassegna finale delle 20,00 in Cattedrale a cui parteciperanno tutti i cori iscritti al Festival.
I generi musicali che si potranno ascoltare andranno dal sacro al profano, dalla musica liturgica a quella popolare, senza tralasciare la musica leggera e il pop. Potrà capitare anche di ascoltare cantare i cori per le vie del centro storico di Lecce in momenti estemporanei oltre ai flash mob già inseriti nel programma.
La direzione artistica del Festival corale pugliese è affidata a Luciano Fiore e al delegato di Chorus Inside Puglia per Lecce, Tonio Calabrese, direttore del Coro della cattedrale di Lecce
Il Festival è organizzato da Chorus Inside Puglia e Federcori, con il sostegno del Ministero della cultura, i patrocini della Provincia di Lecce, del comune di Lecce e dell’arcidiocesi di Lecce, e il prezioso contributo di CAA - Costruzioni Acciaio Alluminio di Castellaneta.
Qui sotto il programma dettagliato.