Torna a risplendere, in Piazzetta SS.ma Addolorata, la facciata del meraviglioso santuario diocesano nel cuore storico di Lecce dedicato a Maria SS.ma di Costantinopoli, meglio conosciuto come chiesa di Sant’Angelo.
La chiesa è una delle prime edificate nella città di Lecce. La sua costruzione risale al lontano 1061 e la sua collocazione originaria era appena al di fuori delle mura dell’allora ancora piccolo centro salentino. Solo successivamente venne inglobata nel nucleo abitato di Lecce, in seguito all’ampliamento delle cinte murarie voluto da Carlo V. Nel 1663 le pessime condizioni strutturali spinsero ad un rifacimento totale del complesso. Il prospetto principale è caratterizzato dal famoso portale centrale fuso in bronzo nel 1750 su progetto di Emanuele Manieri, che rappresenta uno dei capolavori artistici di Lecce; al di sopra di esso una lunetta con l’effige scultorea a tutto tondo della Madonna col Bambino tra gli angeli, di grande pregio artistico.
Avviato nel 2021, il restauro realizzato grazie al contributo dell’arciconfraternita Maria SS.ma Addolorata in Lecce che ha sede nella chiesa e che è retta dall’itraprendente priore Claudio Selleri, si è concluso pochi giorni fa grazie all’opera dei lavori compiuti dalla ditta Nicolì di Lequile. I restauratori, dopo la mappatura preliminare che ha individuato tutte le componenti di polveri, smog e degrado dovuto agli agenti atmosferici che rendevano la facciata sporca e bisognosa di un intervento, sono intervenuti facendo un lavoro certosino e ridando splendore alla facciata.
Una giornata evento è quella che si svolgerà per l’appunto domani 1° novembre e che animerà il centro storico della città di Lecce.
Dopo la cerimonia di inaugurazione prevista per le 11, i convenuti parteciperanno alla santa messa di ringraziamento, presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia per la fine dei lavori di restauro che hanno interessato tutta la facciata risalente alla fine dell’XI secolo.
Ad assistere il presule durante la solenne concelebrazione eucaristica sarà il Maestro delle celebrazioni episcopali mons. Giancarlo Polito; concelebrano con il vescovo anche il rettore della chiesa mons. Luigi Fanciano, il vicario episcopale per l’economia mons. Antonio Montinaro, il direttore della Caritas diocesana mons. Nicola Macculi, il segretario dell’arcivescovo mons. Mauro Carlino, don Attilio Mesagne, Padre Antonio Mattia ofm e Papas Nick Pace.
Un grande lavoro collettivo e una virtuosa collaborazione hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e artistico di Lecce e di trasmetterlo alle giovani generazioni. Alla cerimonia di inaugurazione della facciata della chiesa riqualificata prenderà parte anche il primo cittadino della città Carlo Salvemini.
Domani, dunque, la chiesa di Sant’Angelo viene definitivamente riconsegnata alla città nel suo nuovo splendore.
Foto di Arturo Caprioli.