0
0
0
s2sdefault

La Settimana dei poveri nasce come “estensione” della Giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco nel 2017.

 

 

 

Nella parrocchia San Massimiliano Kolbe in Lecce si vuole cogliere l’occasione per invitare anche quest'anno le persone ad avvicinarsi ai poveri e diffondere conoscenza sulle povertà del territorio della periferia di Lecce. La Settimana dei poveri propone incontri e iniziative, momenti di preghiera e di riflessione.

La povertà in tutte le sue forme interpella ogni giorno con i suoi mille volti segnati dal dolore, dalla mancanza di lavoro e dalla miseria. Negli anni oltre alla mensa, al centro di aiuto, alla distribuzione pasti a domicilio per coloro che, per vari motivi, sono impossibilitati a recarsi in parrocchia. E ancora il servizio serale, per la strada, dove si distribuiscono pasti, coperte, come primo gesto di prossimità, la comunità ha imparato che la povertà ha il volto di donne, di uomini e di bambini.

Stasera 7 novembre alle 20, sono stati invitati i giovani a percorrere le vie della città insieme al parroco e ai volontari che abitualmente fanno questo servizio, per poter donare un pasto caldo, qualche coperta e soprattutto una parola di vicinanza ai nascosti e agli invisibili.

Fermarsi, parlare, instaurare un rapporto personale di aiuto e di amicizia, soccorrere nelle necessità, sono i gesti semplici del buon samaritano, che colmano l’abisso di indifferenza che circonda la vita e a volte la morte di chi vive per la strada. Gli “invisibili” sono un fascio di storie personali segnate in profondità dall’assenza di legami, nascoste nelle pieghe di una popolazione che passa affrettata accanto a loro e che talvolta non sa come comportarsi. Alcuni cercano casa; altri, abituati alla strada, sono addirittura incapaci di immaginarsi in un altro luogo.

La Settimana dei poveri continua giovedì 10 novembre alle 18 con la celebrazione eucaristica che sarà animata dai fratelli e dalle sorelle assistiti dalla Caritas parrocchiale. E alle 19 sarà distribuita la “spesa solidale” grazie all’aiuto e alla generosità di tante famiglie.

Domenica 13 novembre alle 12, sarà donato alle famiglie più indigenti, “il pranzo della domenica” grazie alla generosità di GL produzioni alimentari.

Inoltre, sabato 12 e domenica 13 novembre il tavolo della carità, allestito in chiesa vedrà la raccolta di generi alimentari, a favore delle famiglie più disagiate.

Questa VI Giornata mondiale dei poveri diventerà certamente un’opportunità di grazia per fare un esame di coscienza personale e comunitaria.

 

Forum Famiglie Puglia