Visita della Guardia di Finanza di Lecce a Santa Rosa. Non di certo per accertamenti legati a indagini ma per portare in dono più di ottanta paia di scarpe da distribuire tra i poveri che giornalmente bussano alle porte della parrocchia per chiedere aiuto o per ritirare un pasto caldo o ricevere un pacco di viveri.
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno infatti donato alla parrocchia Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa di Lecce un carico di scarpe che erano state sottoposte a sequestro nell’ambito di un’indagine volta al contrasto dei reati di ricettazione e contraffazione. Ad accogliere i finanzieri, il parroco don Damiano Madaro che ha ringraziato per il dono ricevuto e si è impegnato a distribuire le calzature a cominciare dai prossimi giorni. “La gratitudine non è mai abbastanza - ha commentato don Damiano -. Grazie per aver pensato ai nostri poveri che ogni giorno diventano sempre di più: solo alla mensa parrocchiale abbiamo superato ormai il numero di cinquanta pasti caldi al giorno preparati e confezionati dai nostri volontari. Ma molti dei nostri poveri hanno bisogno anche di altro. Il dono prenatalizio della GdF sarà un ulteriore aiuto per tante famiglie che faticano ad arrivare dignitosamente alla fine del mese”.
Dopo un riscontro sulla qualità e sicurezza dei prodotti, l’autorità giudiziaria competente ha prontamente concesso l’autorizzazione per il loro riutilizzo per finalità sociale.
L’iniziativa dei finanzieri che si inserisce nel clima di solidarietà maggiormente sentito nell’imminente periodo natalizio, è espressione della forte vocazione sociale del Corpo e della volontà di essere vicini, anche con gesti concreti, ai cittadini più bisognosi nonché di ausilio a chi, quotidianamente, opera nel settore del volontariato.