Domani 5 dicembre alle 17, presso il Liceo classico e musicale “G. Palmieri” di Lecce, ci sarà la presentazione della copia anastatica del volume “Lecce Sacra” di Giulio Cesare Infantino a cura di Mario Cazzato. Con il curatore dialogherà Maria Agostinacchio.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Loredana Di Cuonzo, interverranno l’arcivescovo Michele Seccia; Fabiana Cicirillo, assessore alla cultura del comune di Lecce; Paolo Babbo, presidente di Artwork ed editore della ristampa; Domenico Urgesi, presidente della Società storica di Terra d’Otranto. L’incontro, ad ingresso libero, è organizzato dal liceo “Palmieri” in collaborazione con l’Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte.
La ristampa anastatica dell’opera del 1634 di Giulio Cesare Infantino è di edizioni Artwork. Il testo è un viaggio tra le vie e le piazze di una Lecce oggi sconosciuta e certamente trasformata, ma è anche l’incontro con una comunità operosa di vescovi, sacerdoti, uomini e donne consacrati, governanti, artisti, mecenati, viaggiatori, pellegrini. È la narrazione dell’arte e dell’ingegno di chi ha vissuto e amato Lecce, per esplorare e apprezzare l’animo antico e devoto, autentico e sincero dei leccesi e per scoprire quel paradiso domestico di sante e santi, beati, venerabili e quanti hanno servito la fede attraverso l’arte scolpita, dipinta, scritta.