0
0
0
s2sdefault

Si svolgerà domani 6 dicembre alle 18 a Lecce presso l’ex convitto Palmieri, un incontro dibattito dal titolo “In tutta coscienza… Da un’epifania della coscienza alla coscienza come fenomeno”.

 

 

 

L’incontro è promosso da Regione Puglia, Polo biblio-museale di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce, Città di Lecce in collaborazione con I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, La casa della poesia di Como, Universo del mistero di Mario Contino, PoliedriKa Aps, Miss & Mister Moda Fashion Italia del patron Antonio Cirillo e Fondo Verri di Lecce.

Interverranno il prof. Luigi Melica (Unisalento), la dott.ssa Simona Abate (Casa della carità), don Giorgio Nacci (Facoltà Teologica Pugliese), il dott. Vincenzo Ampolo (scrittore e psicologo), il prof. Eugenio Imbriani (Unisalento), il dott. Mauro Fioretti (coordinatore territoriale della Uil di Lecce) e il dott. Giuseppe Puppo (direttore Leccecronaca.it). Modera l’editore Stefano Donno

"Sento quindi sono". Potrebbe essere il motto di questo incontro dove viene in essere un tentativo di avvicinarsi alla "coscienza", nel senso di consapevolezza, attraverso l'emozione. Ma è possibile magari farlo con rigore scientifico? Tale domanda si pone oggi agli scienziati, ai filosofi, ai giuristi, ai comunicatori, ai teologi, agli operatori nel sociale, che hanno posto la coscienza al centro delle loro ricerche. Esiste dunque qualcosa di irriducibile nell'essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituire l’uomo completamente: parliamo della coscienza che capisce la situazione, i testi e i contesti sino alle più estreme profondità di senso e significato e che fa la differenza tra i progetti del post-umano e l’essere umano in carne e ossa.

 

Forum Famiglie Puglia