Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Presepe artistico di Piazza Duomo che a Lecce sta diventando una tradizione attesa. Il presepe verrà aperto all’ammirazione dei leccesi, dei visitatori e dei turisti domenica 11 dicembre alle 18.30 alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e dell’arcivescovo Michele Seccia.
“Rubando” qualche scatto dall’alta posizione privilegiata dell’antico seminario si intravede già più che una sagoma e i primi ‘pezzi’ di un villaggio di Betlemme ricalcato sul paesaggio rurale del Salento. I muretti a secco e le “pagghiare”, tipici del paesaggio salentino adornati con le vegetazioni delle nostre campagne. Le maestranze della ditta “Edilizia e Servizi” di Gianni Serafino lavorano a ritmo incessante - anche nei giorni pioggia - dalle prime luci dell’alba fino a tramonto inoltrato pur di terminare il lavoro in tempo utile. Pronti anche i nuovi personaggi realizzati in cartapesta dal maestro Marco Epicochi.
È confermata la sera della vigilia di Natale, il 24 dicembre alle 18, la deposizione del bambinello nella capanna della natività. Sarà lo stesso mons. Seccia, come da tradizione, a collocare la statua di Gesù Bambino nel presepe in rappresentanza della città e della Chiesa locale.
A proposito di presepi, l’amministrazione comunale ha programmato dal 13 dicembre al 10 gennaio il Must - Museo storico accoglierà il presepe di Luigi Guacci e altri autori, in cartapesta policroma, di proprietà del comune di Lecce e conservato nel Museo della cartapesta (ingresso gratuito).
Dall’8 dicembre all’8 gennaio, all'Abbazia di Santa Maria di Cerrate, è allestito, in collaborazione con la delegazione Fai di Lecce, il presepe in cartapesta proveniente dalla chiesa di San Francesco da Paola. Il manufatto di fine XIX secolo racchiude tutta la tradizione natalizia del territorio leccese.
Infine, dal 22 dicembre all’8 gennaio, taglia il traguardo della XXI edizione della Mostra del Presepio, che quest'anno si sposta nel locale dell’ex mostra permanente dell’artigianato, in Via Rubichi, visitabile dalle 17.30 alle 21 e il sabato e nei festivi anche la dalle 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 21.30.
Alla chiesa della Nova, in Via Idomeneo, si potrà visitare dal 23 dicembre al 6 gennaio un’esposizione di presepi in cartapesta di artisti salentini (orario di apertura: 16.30-20.30 nei giorni feriali e nei giorni festivi anche la mattina dalle 10.30 alle 12.30).
QUI il programma completo delle iniziative dell’amministrazione comunale di Lecce presentato in conferenza stampa nei giorni scorsi dagli assessori Paolo Foresio, Fabiana Cicirillo e - per la mobilità in città nel periodo di Natale (LEGGI) - Marco De Matteis.