Inclusione lavorativa e progettualità culturale, impegno sociale e sperimentazione artistica: sono questi i cardini su cui poggia il percorso che Fondazione Div.ergo-Onlus traccia con i suoi progetti per persone con disabilità intellettiva e che oggi 8 dicembre raggiunge un altro traguardo. Il Laboratorio creativo Div.ergo compie, infatti, 13 anni.
All’interno di questa che, a tutti gli effetti, è un esempio di impresa sociale, 10 giovani con disabilità intellettiva trovano, dal dicembre del 2009, lo spazio adatto per maturare ed esprimere la propria umanità: nel lavoro, nella collaborazione, nella responsabilità.
Una storia lunga oltre un decennio bella da scoprire e da ascoltare per chi ancora non la conosce, da condividere per chi nel laboratorio è un habitué. Una storia che attua in maniera tangibile il motto che campeggia all’interno dell’atelier in Via Vittorio Emanuele II, nel cuore di Lecce: “Si è uomini solo con gli altri”. Nel decoro su porcellana e vetro, nel modellare la resina che costituisce tante creazioni, dagli angioletti di Giulio, alle Frida, fino alle Natività ai personaggi del presepe, c’è un continuo intreccio di relazioni e di legami che quotidianamente si rafforzano.
Questo è il piccolo “miracolo” che oggi il progetto vuole raccontare con un’apertura festiva nel giorno del suo anniversario e con la presenza degli artisti che vi partecipano. Con quanti entreranno per un acquisto, per un saluto, per un augurio sarà importante condividere il cambiamento che ogni giorno prende forma.