“Non restare in panchina” questo è l'incipit del cammino di avvento della parrocchia di San Massimiliano Kolbe in Lecce.
L'Avvento, è un tempo di attesa, ma anche di preparazione, riflessione ed intimità. Il cammino di Avvento, iniziato con i bambini della catechesi e che continua la domenica nella celebrazione eucaristica per le famiglie, è un invito a sostare ogni giorno, per qualche minuto, sulla “panchina” per ascoltare e comprendere, per amare e per accogliere; solo così il tempo dell’attesa non sarà un tempo “perduto”, ma “guadagnato.
Sulla panchina dell'attesa nelle quattro settimane di avvento siedono i santi bambini come San Domenico Savio, il Beato Carlo Acutis, Santa Maria Goretti, Francesco e Giacinta Matto.
Questi bambini hanno affrontato persecuzione, grande povertà e terribili malattie in tenerissima età, e l’unica cosa che li ha aiutati nel loro percorso è stata una fede incrollabile in Dio. Erano disposti non solo a dare la propria vita per Lui, ma anche a farlo in modi che spesso implicavano una grande sofferenza. Questi giovanissimi esempi possono essere una fonte di ispirazione per i bambini, ed esortarli ad essere coraggiosi, concentrati, pazienti e amorevoli.
Negli incontri di catechesi di bambini e ragazzi approfondiranno la figura di questi santi, e la domenica in chiesa le famiglie riflettono su alcuni passaggi salienti della loro vita.
Ecco perché l’invito è “non restare in panchina”. C’è posto per tutti nella squadra di Gesù. Ma per seguire i suoi schemi occorre essere preparati. Come i santi, che, anche se bambini, ci hanno dimostrato con la loro luminosa testimonianza di vita.