Stasera 11 dicembre alle 18,30 si inaugura a Lecce il presepe artistico di Piazza Duomo. Ad aprirlo allo stupore dei visitatori, l’arcivescovo Michele Seccia e l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Carlo Salvemini.
Il villaggio di Betlemme (nella foto di ieri mattina mancano gli ultimi dettagli) allestito al centro della piazza richiama come ogni anno il paesaggio rurale del Salento. I muretti a secco e le “pagghiare”, tipici del paesaggio salentino adornati con le vegetazioni delle nostre campagne. Le maestranze della ditta “Edilizia e Servizi” di Gianni Serafino ha lavorato anche sotto la pioggia pur di giungere puntuale all’inaugurazione di stasera. Pronti anche i nuovi personaggi realizzati (alcuni già esistenti anche restaurati) in cartapesta dal maestro Marco Epicochi.
Nella vigilia di Natale, il 24 dicembre alle 18, l’arcivescovo stesso deporrà il bambinello nella mangiatoia.
Dopo l’inaugurazione del presepe artistico i presenti si sposteranno nel chiostro dell’antico seminario per godere -nell’ambito della rassegna “Natale in… musica, pittura, luce” voluta dall’arcidiocesi (VEDI SOTTO) in collaborazione con Fondazione Splendor Fidei, ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa” - dello spettacolo in videomapping natalizio “Chiostro di luce” che aprirà ufficialmente per tutti martedì 13 dicembre dalle 17 alle 20 tutti i giorni fino al 6 gennaio.