Un’altra novità quest'anno nella basilica di Santa Croce in Lecce: la Novena del Natale ogni mattina alle 8.
La breve celebrazione quotidiana sarà presieduta dai parroci e dai rettori delle chiese del centro storico cittadino, i quali si alterneranno nel dirigere la tradizionale preghiera, che avrà inizio venerdì 16 dicembre. Interverranno, nell’ordine, don Vito Caputo, mons. Vincenzo Marinaci, don Rossano Santoro, don Giovanni Quarta, don Elvi De Magistris, mons. Antonio Montinaro, don Corrado Serafino, mons. Nicola Macculi e don Alessandro D’Elia. La messa vespertina, invece, alle 18,30, nei giorni della Novena, sarà presieduta alle 18 da mons. Adolfo Putignano.
L’iniziativa del parroco, mons. Mauro Carlino, è tesa soprattutto a favorire anche la partecipazione del personale della Prefettura e della Provincia: la novena, infatti, come detto, avrà inizio alle 8 del mattino e, volendo, è compatibile con l’orario di servizio nei due enti le cui sedi sono vicinissime alla basilica.
“Si tratta di un’iniziativa - commenta don Mauro - con cui si intende ricordare la necessità di prepararsi adeguatamente al Natale, fin dal mattino, in modo che si possa intensificare la preghiera e irrobustire la fede”.
L'iniziativa vedrà anche il coinvolgimento delle confraternite cittadine, le quali sono chiamate a rinnovare il loro impegno di vita cristiana.
Il 20 dicembre poi, dopo la novena, alle 8.30 vi sarà poi la solenne santa messa e il successivo scambio di auguri tra l’arcivescovo Michele Seccia, le autorità e i dipendenti della Provincia e della Prefettura.