0
0
0
s2sdefault

Dopo la riapertura in presenza del doposcuola gratuito presso il Circolo Borsi in Piazza Duomo, il progetto laltrascuola segue il richiamo delle urgenze sociali estendendo il proprio impegno oltre i confini del centro storico di Lecce.

 

 

 

Per questo, a partire da venerdì 20 gennaio, verrà attivato un ulteriore servizio solidale di accompagnamento ai compiti, presso la parrocchia di San Pio X, in un quartiere ancora segnato da marginalità e disagio.

Gli incontri, destinati a bambine e bambini della scuola primaria e media inferiore, si terranno ogni lunedì e venerdì dalle 15 alle 17 e saranno seguiti dal laboratorio semidipace, un’esperienza ludica di esercizi in cerchio, per concludere il tempo dei compiti esplorando i sentimenti della fiducia, del rispetto, della gioia.

Con il coordinamento di don Carlo Calvaruso, parroco di San Pio X, e di Cesare De Giorgi, direttore dell’Ufficio Migrantes di Lecce, avranno cura delle varie attività le volontarie Daria Fiorentino, Laura Fortunato, Laura Potì e Stefania Ricchiuto.

Il progetto laltrascuola è stato avviato nel 2017 dalle comunità parrocchiali del centro storico insieme ai volontari Caritas e ai Laici comboniani, presentando una denominazione originale, scritta solo in apparenza in modo errato: tutto unito per evidenziare l’importanza di restare gli uni accanto agli altri, tutto minuscolo per ricordare quanto sia prezioso custodirsi umili. Attraverso la pratica del servizio vivo e profondo, i contesti promotori hanno mosso il primo, fondamentale passo, presso il Circolo Borsi di Piazza Duomo, dando vita a un doposcuola multiculturale molto frequentato, aperto cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17.

Ora, dopo l’avvio della seconda sede presso la parrocchia di San Pio X, il progetto laltrascuola intende proseguire nel proprio impegno di prossimità educativa, accogliendo i bisogni concreti delle tante famiglie fragili della città, e sostenendo l’attivazione di ulteriori presidi parrocchiali per l’infanzia scolastica, con il fine di comporre e offrire una mappatura diocesana di doposcuola gratuiti, inclusivi e solidali, fondati sullo stile cristiano della cura di comunità e del dono di sé.

Per informazioni, iscrizioni e proposte: WhatsApp 346 634 8300

 

Forum Famiglie Puglia