0
0
0
s2sdefault

Il ritorno a Lecce dell’antica tradizione delle Stazioni quaresimali è stato accolto con grande favore all’inizio della Quaresima dai fedeli della citta: l’ultimo appuntamento stasera 10 marzo con partenza dalla chiesa colletta di Santa Maria della Grazia in Piazza Sant’Oronzo con processione verso la cattedrale.

 

 

 

Come ricordava don Vito Caputo da queste pagine (LEGGI), accanto ad altre azuioni penitenziali destinate soprattutto al cammino dei catecumeni, “le stazioni quaresimali, a partire da Papa Gregorio Magno, divennero pratiche ufficiali e solenni alle quali partecipavano clero e popolo, e molto spesso il Pontefice”.

Dopo alcuni anni di assenza, per iniziativa dei parroci del centro storico di Lecce, insieme a dono Vio, don Mauro Carlino e don Vincenzo Marinaci, è stata ripresa l’antica pratica con la benevola approvazione dell’arcivescovo Michele Seccia.

Le prime due stazioni (24 febbraio con la presenza dell’arcivescovo e 3 marzo) si sono svolte nella basilica del Rosario e nella chiesa di Sant’Irene e si sono conclude in cattedrale con la celebrazione eucaristica.

Stasera, l’ultima, la Stazione quaresimale si avvierà dalla chiesa di Santa Maria della Grazia alle 17,30. Alle 18 in cattedrale presiederà la messa del terzo venerdì di Quaresima, il rettore della chiesa colletta, don Elvi De Magistris.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia