0
0
0
s2sdefault

Il compianto Giovanni Falcone era solito ripetere: “quando c’è un prezzo da pagare, la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”.

Tirarsi su le maniche e ripulire viali e giardini nel proprio quartiere, è - anche questo - un prezzo da pagare.

Lo hanno fatto con gioia e con grande vivace partecipazione, i giovani del complesso Agave, aiutati dagli scout giunti da Lequile. Il complesso sorge, alla periferia di Lecce, in una zona nota ai leccesi per alcuni grandi magazzini e per l’insediamento di un affollato call center nazionale.

È stato bello vedere al lavoro questi giovani, sollecitati e guidati da un giovane sacerdote, Don Carmelo Gentile, appena giunto come viceparroco nella parrocchia Santa Lucia, sostenuti dal gruppo della Caritas, sotto lo sguardo un po’ curioso e un po’ incredulo di chi passava da quelle parti, mostravano impegno e dedizione: armati di cesoie, seghetti, zappette, guanti e sacchi di plastica, hanno rimesso a nuovo un’intera zona.

C’era un obiettivo ben preciso. Per quelle strade, domenica prossima i bambini e i giovani della zona, faranno festa. Sfileranno in maschera. Ci sarà una gara. Sono previsti premi e soprattutto gioia e partecipazione.

Si tratta di una delle molte iniziative volute da una nuova associazione, sorta per la promozione del quartiere, d’intesa con il parroco, mons. Antonio Montinaro.

La crescita e l’emancipazione sociale di un quartiere è compito da condividere. È giusto chiedere e fare petizioni, ma è straordinariamente importante che ciascuno faccia la sua parte. Sicuramente c’è bisogno della premura degli Enti locali, ma non basta. La Parrocchia già da tempo si sta impegnando e chiama tutti alla mobilitazione.

La credibilità delle rivendicazioni viene dall’iniziativa e dall’esercizio attivo della cittadinanza. Era proprio questo il senso dell’iniziativa assunta dai giovani. Vanno apprezzati, incoraggiati e sostenuti da tutte le persone di buona volontà. 

Non ci vuole molto, basta donare qualcosa, anche soltanto un’ora del proprio tempo.

 

Forum Famiglie Puglia