Una staffetta solidale si è svolta in queste settimane tra i banchi di quattro plessi scolastici di Lecce. Insieme al V Circolo Livio Tempesta, le scuole di Via Ofanto, di Piazzetta Montale e di Via Vecchia Frigole hanno collaborato affinché tutti i bambini comprendessero il valore della condivisione e dell'aiutarsi a vicenda, Ancor di più avvicinandosi il Natale.
Così ieri mattina hanno consegnato all'associazione Anna e Valter quasi 200 giocattoli da donare ai bambini delle case-famiglia e delle famiglie indigenti del territorio.
Un grande lavoro di squadra, condotto dalle referenti Giovanna Santodirocco e Filomena Carbone, non solo per l'iniziativa, ma soprattutto perché attraverso di essa hanno insegnato ai bambini che bisogna aiutarsi sempre e condividere con il prossimo il futuro, una lezione di vita indispensabile per la società di oggi.
Natale per i bambini vuol dire anche giochi, tempo libero, famiglia, per questo è stato chiesto a bambini di donare un proprio gioco per poterlo offrirlo ai coetanei dello stesso territorio e che vivono in una situazione di difficoltà.
Una staffetta di tenerezza che ha rafforzato la rete tra le quattro scuole in un quadrilatero di solidale collaborazione.
Condividere un gioco, è condividere simbolicamente un momento di crescita, di confronto e di solidarietà.
Il miglior aiuto parte da un piccolo gesto, netto e deciso, il miglior insegnamento arriva dall’agire semplice e puro di un bambino. Giocare è pur sempre una cosa seria.