0
0
0
s2sdefault

Domani 23 e domenica 24 marzo, le Giornate FAI di Primavera tornano nel Salento grazie all’iniziativa della Delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Lecce, che aprirà le porte di beni artistici e culturali particolari, disseminati nel territorio provinciale.

Per l’edizione 2019, la delegazione di Lecce del FAI ha elaborato una proposta varia e originale che si snoderà tra le città di Lecce, Maglie e Nardò, lungo un itinerario denominato anche quest’anno  “FAI…da Set”, che comprende l’apertura di beni che hanno fatto da “set” in film o documentari.

Tra i beni che nel fine settimana si potranno scoprire nel Capoluogo salentino, c’è Palazzo dei Celestini, sede storica dell’Ente provinciale. Anche l’Abbazia di Cerrate, bene dato in concessione dalla Provincia di Lecce al FAI, sarà aperto durante le Giornate di Primavera, con il progetto “FAI ponte tra culture”.

Mentre oggi, venerdì 22 marzo, si conclude il programma di iniziative speciali organizzate con Apulia Film Commission presso il CineLab “Giuseppe Bertolucci” al Cineporto di Lecce, dove il 20 e il 21 marzo, è stata proiettata in due puntate la miniserie, girata a Maglie, del film Cesare Mori, il prefetto di ferro di Gianni Lepre.

Questa sera alle 19.30, si terrà la proiezione di Documentari storici dal 1949 ad oggi sul Salento: “Dove arriva è giorno di festa”. Compiti, finalità e programma dell’Associazione Bande Musicali Italiane (girato a Nardò); “Lecce Monumentale” di Cesare Barlacchi (girato a Lecce); “Lecce città del Barocco” di Claudio Baldini, su gentile concessione della Cineteca Lucana (girato a Lecce); “Il Barocco Leccese” di Carmelo Bene, su gentile concessione di CSC – Cineteca Nazionale (girato a Lecce); “La pietra devota” di Giuliano Capani (girato a Lecce e Provincia).

Queste, invece, in dettaglio le aperture straordinarie e le iniziative in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, per la 27^ edizione delle Giornate FAI di Primavera 2019 :

FAI….i CELESTINI

Palazzo dei Celestini (Via Umberto I). Sabato 9.30-13.30 e domenica 9.30-13.30/15.30-18.30 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Visite, anche in inglese, a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “G. Banzi” di Lecce e del Liceo Classico-Musicale “G. Palmieri” di Lecce. Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo Classico-Musicale “G. Palmieri”.

 

FAI SANTA CROCE…VICINA  VICINA

Basilica di Santa Croce. Ingresso esclusivo per gli iscritti FAI. Possibilità di iscriversi in loco. Visita dalle impalcature della facciata completamente restaurata  Sabato e domenica 9.30-13.30 (ultimo ingresso 12.30). Fasce orarie 9.30/10.30/11.30/12.30. Visite a cura di esperti della ditta Nicolì Spa. Obbligatoria la prenotazione http://booking.restaurosantacrocelecce.it/.

INIZIATIVE SPECIALI

L’Abbazia di Cerrate, sabato 23 marzo, ore 18, ospita l’incontro “Il monachesimo ortodosso in Terra D’Otranto. L’Abbazia di Cerrate” con la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini,

FAI…..Santi Niccolò e Cataldo (all’ interno del cimitero monumentale di Lecce, Viale San Nicola 17), bene promosso dai volontari FAI. Sabato 23 marzo: ore 9.30-12.30/ore 16-18. Visite guidate anche al cimitero monumentale, in italiano ed  inglese, dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di Lecce

 

Forum Famiglie Puglia